<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Ricette all’italiana | Torta pere e cioccolato ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di mercoledì 5 dicembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta caratterizzata da una base di pasta frolla e farcita con delle pere e del cioccolato. Con le pere avanzate, Anna ci ha poi mostrato come preparare le pere cotte.

Ricette all'italiana - ricetta Torta pere e cioccolato di Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta pere e cioccolato proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Torta pere e cioccolato: 70 min

Ingredienti

Per la base

  • 200 g zucchero,
  • 200 g burro,
  • 4 tuorli,
  • sale,
  • 400 g farina,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia

  • 3 pere,
  • 200 g cioccolato fondente,
  • 20 amaretti secchi

Procedimento della ricetta Torta pere e cioccolato da Ricette all’italiana

Preparare la frolla. In una ciotola mettere lo zucchero, un pizzico di sale, il burro morbido a tocchetti ed i tuorli a temperatura ambiente. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire la farina ed il lievito, quindi lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per qualche minuto.

Per il ripieno, sbucciare e tagliare a fettine sottili 3 pere. Tritare il cioccolato fondente. Stendere la frolla all’altezza di 3-4 mm. Inserirla all’interno di una tortiera per crostate ben imburrata ed infarinata.

Disporre all’interno le pere a fettine a raggiera. Coprire con il cioccolato fondente tritato e gli amaretti sbriciolati. Coprire il ripieno con la frolla avanzata sbriciolata.

Infornare a 180°, forno statico, per 40-50 minuti. Con le pere avanzate, preparare le pere cotte. Privare le pere avanzate della parte inferiore ed inserirle in un pentolino.

Spolverarle con zucchero semolato, quindi coprire con vino rosso, acqua, stecca di cannella e chiodi di garofano. Lasciare bollire finchè le pere sono cotte (40-50 minuti).

Video della ricetta Torta pere e cioccolato di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Torta pere e cioccolato tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Torta pere e cioccolato di Anna Moroni

Se la ricetta “Torta pere e cioccolato” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di mercoledì 5 dicembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta caratterizzata ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Tag dell'articolo:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.