<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

La Prova del Cuoco | Sbrisolona con crema chantilly al cacao ricetta Clara Zani

Nella puntata di lunedì 12 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Clara Zani ci ha illustrato ingredienti e procedimento per preparare un ricca e gustosa sbrisolona accompagnata da una crema chantilly al cacao.

La Prova del Cuoco - ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao di Clara Zani

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sbrisolona con crema chantilly al cacao proposto per noi da Clara Zani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao: 60 min

Ingredienti

Per la Sbrisolona
  • 150g farina di grano tenero tipo “0”,
  • 50g farina di mais tipo “Fioretto”,
  • 70g burro fuso tiepido,
  • 100g zucchero,
  • 100g mandorle con la buccia tritate grossolanamente,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • 2 cucchiai di Marsala,
  • 1 cucchiaino di bicarbonato,
  • 1 pizzico di sale fino.
Per la crema chantilly al cacao
  • 500g panna,
  • 50g cacao amaro in polvere,
  • 100g zucchero a velo

Procedimento della ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao da La Prova del Cuoco

In una ciotola capiente uniamo le farine, lo zucchero, le mandorle, il bicarbonato ed il sale. Con l’aiuto di una frusta da cucina mescoliamo questi ingredienti in modo uniforme.

Uniamo ora i tuorli, il vino Marsala ed il burro fuso intiepidito. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso. Poniamo il tutto in una tortiera rotonda di diametro 26/28 cm foderata di carta forno: l’impasto dovrà essere adagiato sfiocchettandolo con la punta delle dita ed in strato sottile.

Inforniamo a forno statico già caldo a 150° per 32/35 minuti. Se si desidera ottenere porzioni perfette è necessario tagliare la Sbrisolona quando ancora calda.

Questa torta teme l’umidità: la sbrisolona va quindi conservata in un recipiente chiuso ermeticamente o in un sacchetto per alimenti.

La panna freddissima viene montata a neve ferma assieme allo zucchero a velo e tenuta in frigorifero almeno 2 ore. Passato questo tempo uniamo il cacao setacciato con movimenti dal basso verso l’alto e insacchiamo nella tasca da pasticcere.

Video della ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao di Clara Zani

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Clara Zani per realizzare la ricetta Sbrisolona con crema chantilly al cacao tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Sbrisolona con crema chantilly al cacao” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di lunedì 12 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Clara Zani ci ha illustrato ingredienti e procedimento per preparare un ricca e gustosa sbrisolona accompagnata da una crema chantilly al cacao. Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.