La Prova del Cuoco | Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare ricetta Anna Maria Palma

Nella puntata di martedì 23 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Anna Maria Palma ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di una zuppetta preparata con legumi e frutti di mare servita in modo originale in una scodella di pane raffermo.

La Prova del Cuoco - ricetta Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare di Anna Maria Palma

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare proposto per noi da Anna Maria Palma nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare: 20 min

Ingredienti

  • 1 barattolo di fagioli cannellini,
  • 1 barattolo di ceci,
  • 1 barattolo di fagioli borlotti,
  • 300 g pomodori ciliegino,
  • 300 g vongole,
  • 300 g cozze,
  • 6 scampi,
  • 6 mazzancolle,
  • 1 pagnottella di pane raffermo,
  • olio evo,
  • prezzemolo,
  • aglio,
  • peperoncino

Procedimento della ricetta Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare da La Prova del Cuoco

Cuocere i legumi o si può comprarli già lessi. In padella, fare aprire le cozze e le vongole già pulite con un filo d’olio ed il coperchio. Una volta aperte, sgusciarle. In un’altra padella, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio.

Unire i pomodorini a pezzetti e salare. Dopo qualche minuto, unire i legumi già cotti con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Se si vuole, aggiungere un pezzetto di peperoncino fresco.

Unire anche le vongole e le cozze sgusciate con parte della loro acqua e lasciare cuocere ancora. Appoggiare sopra le mazzancolle già pulite, coprire e lasciare cuocere.

Privare la pagnotta di grano duro della calotta e svuotarla della mollica. Se si vuole, passare in forno per qualche minuto, in modo da tostarla un po’.

Con la mollica scavata, invece, fare dei cubettoni da saltare in padella con olio e prezzemolo tritato, in modo da ottenere dei crostini. Riempire la pagnotta con la zuppetta.

Video della ricetta Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare di Anna Maria Palma

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Maria Palma per realizzare la ricetta Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di martedì 23 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Anna Maria Palma ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di una zuppetta preparata con legumi e frutti di mare servita in modo originale in una scodella di pane raffermo. Ecco quindi nel dettaglio gli ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.