L’Italia a morsi | Crescionda allo zafferano ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la quarta puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita a Spoleto in Umbria per cucinare insieme a Chiara un tipico menù spoletino. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci proposto la ricetta delle Lenticchie con sbriciolata di salsicce, come seconda ricetta del menù proposto nella quarta puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto un tipico dolce spoletino, cioè la crescionda, accompagnata con una panna aromatizzata allo zafferano.

L'Italia a morsi - ricetta Crescionda allo zafferano di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crescionda allo zafferano proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Crescionda allo zafferano: 60 min

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 gr di amaretti
  • 100 g di zucchero
  • 80 gr di cacao amaro
  • 60 gr di farina
  • 1/2 lt di latte
  • la scorza di un limone
  • un bicchierino di liquore all’amaretto

Per la crema

  • 1/2 lt di panna da montare
  • pistilli di zafferano

Procedimento della ricetta Crescionda allo zafferano da L’Italia a morsi

Dividete i tuorli dagli albumi e sbatteteli aggiungendo lo zucchero con una frusta manuale. Aggiungete quindi la polvere di cacao, la farina ed il latte.

Unite quindi la scorza di limone grattugiata, il liquore di amaretto e gli amaretti che avrete, in precedenza, sbriciolato. Montate quindi gli albumi a neve con una frusta elettrica ed uniteli al composto.

Rivestiste quindi un stampo per torte tondo con della carta forno e versateci all’interno il composto. Mettete quindi a cuocere in forno per 30 minuti a 180°.

Nel frattempo preparate la panna allo zafferano tostando i pistilli in padella per qualche secondo riducendoli poi in polvere con un cucchiaio dopo averli posizionati tra due strati di carta forno. Versate quindi la polvere nella panna fresca e montatela normalmente con un frusta elettrica.

Video della ricetta Crescionda allo zafferano di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Crescionda allo zafferano tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Crescionda allo zafferano di Chiara Maci

Se la ricetta “Crescionda allo zafferano” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Danesi di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Danesi ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Danesi di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.