L’Italia a morsi | Crescionda allo zafferano ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la quarta puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita a Spoleto in Umbria per cucinare insieme a Chiara un tipico menù spoletino. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci proposto la ricetta delle Lenticchie con sbriciolata di salsicce, come seconda ricetta del menù proposto nella quarta puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto un tipico dolce spoletino, cioè la crescionda, accompagnata con una panna aromatizzata allo zafferano.

L'Italia a morsi - ricetta Crescionda allo zafferano di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crescionda allo zafferano proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Crescionda allo zafferano: 60 min

Ingredienti

  • AGGIORNA LA PAGINA PER GLI INGREDIENTI

Procedimento della ricetta Crescionda allo zafferano da L’Italia a morsi

Dividete i tuorli dagli albumi e sbatteteli aggiungendo lo zucchero con una frusta manuale. Aggiungete quindi la polvere di cacao, la farina ed il latte.

Unite quindi la scorza di limone grattugiata, il liquore di amaretto e gli amaretti che avrete, in precedenza, sbriciolato. Montate quindi gli albumi a neve con una frusta elettrica ed uniteli al composto.

Rivestiste quindi un stampo per torte tondo con della carta forno e versateci all’interno il composto. Mettete quindi a cuocere in forno per 30 minuti a 180°.

Nel frattempo preparate la panna allo zafferano tostando i pistilli in padella per qualche secondo riducendoli poi in polvere con un cucchiaio dopo averli posizionati tra due strati di carta forno. Versate quindi la polvere nella panna fresca e montatela normalmente con un frusta elettrica.

Video della ricetta Crescionda allo zafferano di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Crescionda allo zafferano tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Crescionda allo zafferano di Chiara Maci

Se la ricetta “Crescionda allo zafferano” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Il dolce mondo di Renato - ricetta Pastiera napoletana di Renato Ardovino

Il dolce mondo di Renato | Pastiera napoletana ricetta Renato Ardovino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pastiera napoletana di Renato Ardovino per la trasmissione Il dolce mondo di Renato

4 commenti

  1. Scusate, ma gli ingredienti???

    • Cucina in tv

      Ciao Martina, purtroppo in trasmissione non vengono citate le quantità per cui appena avremo questa informazione aggiorneremo il post.

  2. Ho visto e rivisto la puntata su Spoleto e sono rimasto allibito dalle inesattezze contenute nel programma. ! Si dice che la frittata con cipolle di Cannara sia della zona di spoleto! Cannara è di fronte ad Assisi!!!!! circa 40 kilometri di distanza……., Non esistono gli gnocchetti alla spoletina, ma gli strangozzi alla Spoletina che sono una altra cosa!!! La crescionda si chiama così perchè è un dolce, unicamente di Carnevale,ed è UNTA, cioè nella ricetta ci deve essere una parte abbondante di olio e la aggiunta di panna allo zafferano non è prevista ma è solo una licenza poetica della Cesarina che non è nemmeno spoletina…….. !!!!! Visto che sono Spoletino certe ricette le conosco e bene!

  3. Dimenticavo…….posso essere d’accordo che la crescionda è una ricetta diversa da famiglia a famiglia….ma non sul fatto che sono previste solo varianti aromatiche…cioè buccia di limone biologico (ovviamente) o buccia di arancia biologica …….vorrei ricordare che in italiano arancia è il frutto……arancio è il colore!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.