Masterchef 7 | Tortino ai mirtilli con crema inglese ricetta Antonino Bucolo

L’aspirante chef amatoriale Antonino Bucolo, che ha partecipato come concorrente alla settima edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella sesta prova in esterna ambientata all’Associazione Città Olinda a Milano, ha dovuto preparare un menù di tre portate per Thomas Emmenegger e 44 lavoratori della struttura. Come capitano della sua squadra (la rossa formata da Davide, Denise, Fabrizio, Ludovica e due stagisti), Antonino ha preparato, come prima ricetta del suo menù, un dolce molto gustoso, un tortino ai mirtilli servito con una crema inglese in accompagnamento.

Masterchef Italia 7 - ricetta Tortino ai mirtilli con crema inglese di Antonino Bucolo
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tortino ai mirtilli con crema inglese proposta per noi da Antonino Bucolo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Tortino ai mirtilli con crema inglese: 90 min

Ingredienti per 4 persone

  • Farina 00, 75 g
  • Zucchero, 220 g
  • Zucchero a velo, 50 g
  • Uova, 3 intere più 4 tuorli
  • Burro, 150 g
  • Mirtilli, 50 g
  • Menta, 8 foglie
  • Lievito per dolci, 5 g
  • Latte, 200 ml
  • Panna fresca, 200 ml
  • Vaniglia in baccelli, 1

Procedimento della ricetta Tortino ai mirtilli con crema inglese da Masterchef Italia 7

Sciogliamo il burro completamente e amalgamiamolo il burro con 3 tuorli. Aggiungiamo 100 g di zucchero, la farina e il lievito setacciati e mescoliamo con l’ausilio di una frusta.

Montiamo a neve ferma 3 albumi e uniamoli al composto di tuorli, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Uniamo i mirtilli tagliati a metà e amalgamiamo. Imburriamo e infariniamo gli stampini, riempiamoli a metà con il composto e cuociamoli in forno statico a 200 °C per 20 minuti.

Nel frattempo realizziamo la crema inglese: versiamo in una casseruola il latte e la panna con un baccello di vaniglia inciso in infusione e portiamo a 58 °C su fuoco basso. Sbattiamo in una boule 4 tuorli con 120 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e versiamo a filo il latte con la panna, mescolando con l’ausilio di una frusta.

Rimettiamo sul fuoco e portiamo a 85 °C, spegniamo e lasciamo raffreddare. Sformiamo i tortini e impiattiamoli in un piatto piano, versando la crema inglese a fianco. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo e qualche foglia di menta.

Se la ricetta “Tortino ai mirtilli con crema inglese” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Check Also

Cotto e mangiato - Frittata di cipollotti zucchine e spinacini ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Frittata di cipollotti zucchine e spinacini ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Frittata di cipollotti zucchine e spinacini di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.