La concorrente della seconda edizione di Bake Off Italia, Annamaria, nella prova della prima puntata del programma condotta da Benedetta Parodi, ha proposto la sua personale versione, dolce e salata dei panini, come richiesto dai giudici di gara. Annamaria, per la versione dolce dei panini, ha proposto la ricetta dei panini all’arancia e dei pangoccioli mentre per la versione salata ha proposto delle buonissime girelle alla cannella, pomodoro e basilico.
Ingredienti x 8 persone
Per l’impasto
- 2200 g di farina 00
- 6 uova
- 400 g burro
- 1000 ml latte
- 30 g sale fino
- 100 g zucchero
- 2 bustine lievito
Per la farcitura salata
- 100 g di pomodoro concentrato
- 30 g foglie di basilico fresche
- Origano qb
- 100 g mozzarella
- 30 g olio extravergine d’oliva
Per i pangoccioli
- 100 g gocce di cioccolato extrafondente
- 1 arancia
Per le girelle
- 30 g cannella macinata
- 50 g zucchero di canna
- 1 tuorlo
- 30 g latte
Procedimento della ricetta di Annamaria Panini all’arancia e girelle alla cannella pomodoro e basilico
Disponiamo a fontana la farina e poniamo al centro uova, parte dello zucchero per l’impasto e burro a pezzetti. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e aggiungiamolo man mano all’impasto, infine aggiungiamo un po’ di sale.
Dividiamo poi l’impasto in una palla più grande (servirà per le brioches dolci) alla quale si andrà ad aggiungere lo zucchero rimanente, mentre nella palla rimanente aggiungeremo altro sale.
Dividiamo poi la palla più grande in due parti, aggiungendo ad una la buccia d’arancia grattugiata e le gocce di cioccolato, mentre l’altra rimarrà “liscia”. Per la parte salata aggiungiamo altro sale, il concentrato di pomodoro, il basilico e l’origano.
Una volta realizzati i tre impasti, pratichiamovi sopra una croce, spennelliamoli con olio e poniamoli a lievitare nel forno con la luce accesa fino al raddoppio.
Nel frattempo tagliamo la mozzarella in piccoli cubetti e facciamola sgocciolare bene, foderiamo le leccarde del forno con carta forno. Prepariamo poi una miscela di latte, cannella e zucchero di canna, emulsionando bene.
Riprendiamo l’impasto e dividiamo ogni palla in dieci parti. Inseriamo al centro dei panini salati due cubetti di mozzarella, disponiamoli sulla teglia e spennelliamoli con olio d’oliva.
Diamo la forma ai pangoccioli e disponiamoli sulla carta forno.
Con l’ultimo impasto, sempre diviso in dieci parti, creiamo dei cilindretti allungati, spennelliamoli con il composto di cannella e zucchero di canna e formiamo delle girelle, disponendole ad una ad una sulla carta forno. Spennelliamo le brioche con latte e tuorlo.
Inforniamo, facendo riposare leggermente gli impasti prima di iniziare a cuocere, nel forno caldo finché saranno ben dorate.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Panini all’arancia e girelle alla cannella pomodoro e basilico” di Annamaria tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.