Panna cotta al caffè ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Per la ricetta del mercoledì della trasmissione di cucina Cotto e Mangiato, Tessa Gelisio ha provato a rifare una ricetta che le è stata inviata da una telespettatrice della sua trasmissione, cioè Carola da Vercelli, che ha proposto una buonissima ricetta perfetta per il menù di Pasqua: una gustosa panna cotta al caffè, facile e veloce da preparare dal risultato pressochè assicurato.

Cotto e mangiato - Panna cotta al caffè ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Panna cotta al caffè che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Panna cotta al caffè: 45 min

Ingredienti

  • 150 ml di caffè
  • 8 g di colla di pesce in fogli
  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • polvere di caffè
  • qualche chicco di caffè
  • cioccolato
  • panna
  • crema

Procedimento della ricetta Panna cotta al caffè da Cotto e Mangiato

Per prima cosa prepariamo il caffè (usando una miscela abbastanza forte) con la moka e facciamo poi ammollare, in acqua fredda, 8 grammi di colla di pesce in fogli.

Intanto in un tegame versiamo 500 ml di panna fresca liquida, 100 grammi di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia (tagliata a metà e senza semini). Portiamo sul fuoco, evitando il bollore, scoliamo e strizziamo la colla di pesce ormai ammorbidita.

Mescoliamo e aggiungiamo a questo punto 150 ml di caffè precedentemente preparato. Passiamo poi il composto in un colino a maglie fini e versiamolo in 6/8 stampini e riportiamo in frigo per fare riposare per almeno 4 ore.

Quindi rovesciamo su piattini e decoriamo a piacere…possiamo sbizzarrirci con la polvere di caffè, il cioccolato, la panna, oppure la crema di caffè, o soltanto qualche chicco di caffè come decorazione.

Video della ricetta Panna cotta al caffè da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Panna cotta al caffè!

Se la ricetta “Panna cotta al caffè di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Biscotti alla panna ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.