Prova del Cuoco | Carciofo ripieno di salsiccia e salame ricetta Improta

Molto gustosa e saporita la ricetta che ci ha proposto lo chef Mauro Improta nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di mercoledì 6 Dicembre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Carciofo alla carbonara proposta da Gian Piero Fava, ha risposto lo chef campano Improta che ha preparato dei buonissimi e gustosi carciofi farciti con salsiccia di maiale e salame napoletano, il tutto servito su una fonduta di panna e provola affumicata di bufala.

La Prova del Cuoco - Carciofo ripieno di salsiccia e salame ricetta Mauro Improta
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Mauro Improta per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carciofo ripieno di salsiccia e salame di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Carciofo ripieno di salsiccia e salame: 25 min

Ingredienti

  • 1 carciofo fresco,
  • 1 limone non trattato,
  • 200 g di salsiccia di maiale,
  • 100 g di salame napoletano,
  • 1 uovo,
  • 30 g di formaggio grattugiato,
  • 2 rametti di timo,
  • 50 g di pangrattato,
  • 100 g di provola affumicata di bufala,
  • 50 g di panna,
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Carciofo ripieno di salsiccia e salame di Mauro Improta

Mondiamo il carciofo: eliminiamo dapprima le foglie esterne (teniamole da parte) sino ad arrivare al cuore. Apriamo il carciofo premendolo leggermente sul piano di lavoro quindi priviamolo della barba interna con l’aiuto di uno scavino.

Strofiniamo il carciofo con il limone per evitare che si ossidi. Cuociamo il carciofo in acqua bollente salata con le sue foglie per 10 minuti e poi facciamo raffreddare.

Prepariamo il ripieno: in una ciotola mescoliamo la salsiccia sbriciolata privata della pelle con il salame tagliato a tocchetti, l’uovo intero, il formaggio grattugiato ed il timo.

Farciamo il carciofo con il condimento ottenuto, spolveriamo con il pangrattato, trasferiamo in una pirofila ed inforniamo a 180° C per 20-25 minuti.

Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria la provola tagliata a cubetti con la panna. Mescoliamo bene sino ad ottenere una crema morbida. Filtriamo, nappiamo il carciofo con la fonduta e serviamo.

Video della ricetta Carciofo ripieno di salsiccia e salame di Mauro Improta per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Carciofo ripieno di salsiccia e salame” cucinata da Mauro Improta tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Carciofo ripieno di salsiccia e salame” di Mauro Improta tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.