Prova del Cuoco | Cotolette di mortadella con patate prezzemolate ricetta Spisni

Ritorna anche questa settimana alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la mitica maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni che, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 28 settembre, ci ha proposto la ricetta di un gustoso antipasto a base di mortadella con cui la mitica maestra di cucina bolognese ha preparato una gustosa cotoletta impanata con uovo e pangrattato, fritta nello strutto e servita con un’insalata di patate prezzemolate.

La Prova del Cuoco - Cotolette di mortadella con patate prezzemolate ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cotolette di mortadella con patate prezzemolate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cotolette di mortadella con patate prezzemolate: 30 min

Ingredienti

  • 4 fette di mortadella spessa,
  • 2 bicchieri di latte fresco intero,
  • 2 uova,40 g di formaggio grattugiato,
  • noce moscata grattugiata,
  • 150 g di strutto,
  • 300 g di pangrattato,
  • sale e pepe.

Per le patate prezzemolate:

  • 500 g di patate,
  • 1 mazzolino di prezzemolo fresco,
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio extravergine di oliva
  • aceto q.b.

Procedimento della ricetta Cotolette di mortadella con patate prezzemolate di Alessandra Spisni

Rifiliamo i bordi delle fette di mortadella, per togliere l’eventuale pelle. Mettiamo a bagno le fette di mortadella nel latte e lasciamo assorbire per almeno un’ora coperte.

Nel frattempo prepariamo le uova: condiamole con sale, pepe e noce moscata in una terrina abbastanza capiente per contenere ogni fetta di mortadella. Togliamo la mortadella dal latte e, ancora umida, passiamola nel pangrattato.

Mescoliamo alle uova il Parmigiano e metà del latte rimasto. Una fetta alla volta passiamola nel composto di uova, poi nel pangrattato fino a impanarle completamente. Friggiamo nello strutto sui due lati a fuoco vivace per pochi minuti per lato.

Asciughiamo le cotolette in un foglio di carta. Lessiamo le patate e sbucciamole. Tagliamole a tocchettoni e condiamo con un trito di prezzemolo fresco miscelato con olio, aceto bianco e sale all’interno di una terrina sfregata di aglio.

Video della ricetta Cotolette di mortadella con patate prezzemolate di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cotolette di mortadella con patate prezzemolate” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cotolette di mortadella con patate prezzemolate” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.