Prova del Cuoco | Cous cous estivo di ceci mais e riso ricetta Barzetti

Dopo averci spiegato come preparare l’Insalata di baccalà la settimana scorsa, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna di lunedì 21 maggio, ha abbandonato per un giorno il piatto che più lo rappresenta, cioè il risotto, per prepararci una ricca, golosa ed estiva insalata a base di cous cous di riso, mais e ceci che Sergio ha insaporito con formaggio primosale, pomodori datterino e filetti di sgombro per un piatto particolarmente indicato per l’estate ormai alle porte.

di ceci mais e riso ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cous cous estivo di ceci mais e riso di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cous cous estivo di ceci mais e riso: 40 min

Ingredienti

  • 200 g di cous cous di ceci, mais e riso,
  • 1 cucchiaio di Tè matcha in polvere,
  • 250 g di pomodorini datterino,
  • 150 g di formaggio primosale,
  • 200 g di sgombro in scatola al naturale
  • 60 g di mandorle con la pelle,
  • 1 limone,
  • 1 cespo di insalata canasta,
  • basilico fresco,
  • alloro,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale

Procedimento della ricetta Cous cous estivo di ceci mais e riso di Sergio Barzetti

Laviamo e tagliamo i pomodorini, scaldiamo 3 cucchiai di olio extravergine in una padella, aggiungiamo le mandorle a filetti. Tostiamo, poi versiamo l’olio e le mandorle sui pomodorini.

Profumiamo con foglie di basilico e chiudiamo con pellicola. Teniamo da parte. Laviamo l’insalata canasta mantenendo le foglie intere. Sminuzziamo lo sgombro e condiamolo con un’emulsione di olio e succo di limone.

Sbricioliamo il primosale. Ungiamo il cous cous con un filo di olio, idratiamolo con acqua tiepida aromatizzata con il tè matcha in polvere. Lasciamo riposare.

Sgraniamo il cous cous con l’aiuto di una forchetta. Condiamo con tutti gli ingredienti. Avvolgiamo il cous cous a cucchiaiate nelle foglie di insalata canasta, arrotoliamo ad involtino/pacchetto e serviamo su un grande piatto da portata.

Video della ricetta Cous cous estivo di ceci mais e riso di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cous cous estivo di ceci mais e riso” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cous cous estivo di ceci mais e riso” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.