Prova del Cuoco | Gazpacho con fiori di zucca farciti ricetta Marretti

Buonissima la ricetta che ci ha proposto lo chef Cesare Marretti nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di venerdì 25 maggio 2018 della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti proposta da Gian Piero Fava, ha risposto infatti lo chef toscano Cesare Marretti che, dopo averci preparato dei Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone nella sua precedente apparizione alla Prova, avendo sempre come tema della sfida odierna la preparazione di un ricco e fresco gazpacho estivo, ha proposto un gazpacho di peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, il tutto accompagnato poi con dei fiori di zucca ripieni fritti.

La Prova del Cuoco - Gazpacho con fiori di zucca farciti ricetta Cesare Marretti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gazpacho con fiori di zucca farciti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gazpacho con fiori di zucca farciti: 40 min

Ingredienti

  • 500 g di pomodori ramati,
  • 200 g di peperoni rossi,
  • 200 g di peperoni verdi,
  • 200 g di pomodorini gialli,
  • 200 g di cetrioli,
  • 60 g di cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio,
  • 100 ml di aceto di vino bianco,
  • 8 fiori di zucca,
  • 200 g di mollica di pane raffermo,
  • 100 g di formaggio stagionato grattugiato,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Gazpacho con fiori di zucca farciti di Cesare Marretti

Mariniamo la metà della mollica di pane in una ciotola contenente acqua e aceto fintanto che non avrà assorbito la maggior parte del liquido. A questo punto, scoliamo e teniamo da parte.

Laviamo e tagliamo a metà i pomodori ramati. Priviamo il cetriolo della buccia e tagliamolo a rondelle. Tagliamo i peperoni a listarelle avendo cura di eliminare i semi e la fibra interna.

Sbucciamo la cipolla e l’aglio e tagliamoli a fettine. Frulliamo le verdure mondate con un filo d’olio extravergine ed un pizzico di sale e pepe. Filtriamo il composto con un setaccio in modo da eliminare eventuali residui di bucce o semi.

Trasferiamo nuovamente il composto nel frullatore; uniamo la mollica strizzata, regoliamo se necessario di sale e pepe quindi aggiungiamo qualche goccia di aceto a piacere.

Frulliamo ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare il gazpacho in frigo per qualche ora. Nel frattempo, frulliamo i pomodorini gialli fino ad ottenere un composto omogeneo, uniamo la restante mollica di pane, condiamo con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine.

Farciamo i fiori di zucca privati del pistillo con il ripieno ottenuto e poi cuociamoli al vapore. Serviamo il gazpacho con sopra i fiori di zucca farciti.

Video della ricetta Gazpacho con fiori di zucca farciti di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gazpacho con fiori di zucca farciti” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Gazpacho con fiori di zucca farciti” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.