Prova del Cuoco | Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto ricetta Bottega

Buonissimo l’antipasto che ci ha proposto lo chef Marco Bottega nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di martedì 22 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco. Dopo la ricetta delle Mezzemaniche alla Norma proposta la settimana scorsa, lo chef laziale Marco Bottega ha sfidato la chef Katia Maccari avendo come tema la preparazione di un antipasto classico a base di prosciutto e melone, utilizzando il primo per preparare un crumble con cui accompagnare delle sfere di melone, il tutto completato con l’aggiunta di gamberi imperiali.

La Prova del Cuoco - Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto ricetta Marco Bottega
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bottega per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto: 45 min

Ingredienti

  • mezzo melone,
  • sale,
  • olio di oliva,
  • pepe,
  • 3 gamberi imperiali,
  • 150 g di prosciutto crudo a fettine,
  • 1 spicchio di aglio,
  • rosmarino,
  • menta,
  • salvia

Procedimento della ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto di Marco Bottega

Puliamo il melone togliendo la buccia ed utilizzare lo scavino per ottenere delle piccole palline che mettiamo in padella facendole rosolare appena.

Prendiamo poi un’altra padella e facciamo rosolare i gamberi interi avendo cura di farli cuocere lentamente aggiungendo un rametto di rosmarino e la buccia di un limone intero ed un filo di olio di oliva.

Per il crumble, disponiamo le fette di prosciutto crudo in una teglia e mettiamole in forno a 170 gradi per 20 minuti. Passiamo quindi i piedi dei gamberi nella farina e friggiamoli in olio profondo e bollente in modo che friggano molto lentamente.

Prepariamo una salsa in accompagnamento aggiungendo ad una parte di melone tagliato a pezzi dell’acqua, un po’ di menta, sale e olio. Frulliamo con il mixer a immersione la salsa.

Nel piatto disponiamo il melone arrostito insieme ai gamberi, aggiungiamo delle foglie di basilico, il prosciutto crudo tostato e sbriciolato e la parte dei gamberi fritti.

Video della ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto di Marco Bottega per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto” cucinata da Marco Bottega tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto” di Marco Bottega tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.