Prova del Cuoco | Spiedini della nonna ricetta Facchini

Buonissimi gli spiedini che ci ha proposto lo chef Riccardo Facchini nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di lunedì 9 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta degli Spiedini di maiale con le mele proposta da Cristian Bertol, ha risposto lo chef lombardo Riccardo Facchini che, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta dell’Insalata nizzarda con fagiolini e crostini di pane al formaggio, si è superato quest’oggi proponendoci la ricetta degli spiedini della nonna preparati con salsiccia e costine di maiale, insaporiti con peperoni e cipolla, il tutto poi accompagnato da una salsa a base di fragole ed aceto balsamico.

La Prova del Cuoco - Spiedini della nonna ricetta Riccardo Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spiedini della nonna di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spiedini della nonna: 40 min

Ingredienti

  • 200 g di salsiccia,
  • 300 g di costine di maiale fresca,
  • 1 peperone rosso,
  • 1 peperone giallo,
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 fetta di pane casereccio,
  • olio di oliva

Per la salsa:

  • 150 g di fragole,
  • 50 g di zucchero semolato,
  • sale
  • aceto balsamico

Procedimento della ricetta Spiedini della nonna di Riccardo Facchini

Prendiamo tutta la carne e tagliamola a pezzetti in quadrotti di circa 5×5 cm e infilziamoli con degli stecchini per spiedini avendo cura di alternare gli ingredienti e seguendo questa sequenza: coppa di maiale fresca, peperone rosso, pane a cubetti, costine di maiale, peperone giallo, cipolla a spicchi, pane a cubetti e coppa di maiale.

Per avere uno spiedino ancora più saporito, possiamo utilizzare anche della salsiccia. Mettiamo quindi a cuocere gli spiedini ungendoli con un filo di olio di oliva e facendoli grigliare a calore moderato.

Nel frattempo prepariamo la salsa in accompagnamento: frulliamo le fragole con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico fino ad ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Serviamo quindi gli spiedini insieme alla salsa preparata in precedenza.

Video della ricetta Spiedini della nonna di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spiedini della nonna” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Spiedini della nonna” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.