<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Torta di provola affumicata ricetta Mainardi

Appuntamento doppio, come per Persegani, questa settimana alla Prova del Cuoco anche per lo chef più simpatico della trasmissione condotta, ancora per questo mese, dalla nostra Antonella Clerici. Dopo la ricetta della Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi, torna infatti anche in questa puntata di mercoledì 2 maggio della Prova il simpaticissimo chef Andrea Mainardi, uno degli chef più amati della Prova dal pubblico femminile, che ci ha proposto un’originalissima torta preparata utilizzando, come base, delle fette di provola affumicata e come farcia un composto a base di ricotta, olive, rucola e gambuccio, un piatto sicuramente originale, come tutti quelli proposti da chef Mainardi, e sicuramente anche molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Torta di provola affumicata ricetta Andrea Mainardi

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di provola affumicata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta di provola affumicata: 100 min

Ingredienti

  • 300 g di provola affumicata a fette,
  • 750 g di ricotta di latte vaccino,
  • 1 mazzetto di rucola,
  • 100 g di gambuccio,
  • 50 g di olive nere denocciolate,
  • 20 g di semi di zucca,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Per la salsa:
  • 2 pomodori ramati maturi,
  • 1/2 peperone giallo,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Torta di provola affumicata di Andrea Mainardi

Rivestiamo una tortiera antiaderente con le fette di provola in modo ordinato e senza lasciare spazi vuoti. Lavoriamo la ricotta in una ciotola con un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale e pepe, la rucola tagliata grossolanamente, il gambuccio tritato (senza la cotenna), le olive nere tagliate a fettine ed i semi di zucca.

Farciamo la tortiera con l’impasto ottenuto e richiudiamo con le restanti fette di provola. Lasciamo raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Per la salsa: frulliamo per immersione i pomodori con il peperone precedentemente spellato, il basilico ed un filo d’olio. Aggiustiamo di sale e pepe e poi cuociamo per 5 min. a fuoco moderato. Accompagniamo la torta di provola con la salsa.

Video della ricetta Torta di provola affumicata di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta di provola affumicata” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta di provola affumicata” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta di provola affumicata
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Appuntamento doppio, come per Persegani, questa settimana alla Prova del Cuoco anche per lo chef più simpatico della trasmissione condotta, ancora per questo mese, dalla nostra Antonella Clerici. Dopo la ricetta della Super cotoletta di pollo con julienne di carciofi, torna infatti anche in questa puntata di mercoledì 2 maggio della Prova il simpaticissimo chef ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.