Prova del Cuoco | Torta di mandorle della nonna ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni è tornata a cucinare tra le cucine della trasmissione condotta dalla Clerici ed ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 16 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di una gustosa torta di mandorle caratterizzata dall’aggiunta di anice stellato e cannella (in quantità personalizzabile a seconda dei gusti), una ricetta originaria della nonna di Anna tramandata poi alla figlia e alla nipote, una torta perfetta per la colazione.

La Prova del Cuoco - Torta di mandorle della nonna ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di mandorle della nonna di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta di mandorle della nonna: 90 min

Ingredienti

  • 300 g di mandorle con la pelle,
  • 6 uova,
  • 180 g di zucchero + un cucchiaio,
  • 80 g di burro,
  • 2 cucchiai di aroma di anice,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • cannella in polvere,
  • 40 g di mandorle a lamelle,
  • sale

Procedimento della ricetta Torta di mandorle della nonna di Anna Moroni

Tritiamo finemente le mandorle con un mixer. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma. Teniamo in frigo fino al momento di usarli. Montiamo i tuorli con lo zucchero e il sale, uniamo il burro fuso e intiepipidito, l’aroma di anice, un cucchiaino colmo di cannella e la farina miscelata con le mandorle tritate e il lievito.

Con l’aiuto di una spatola uniamo al composto metà degli albumi montati in modo da ammorbidire l’impasto, poi aggiungiamo delicatamente il resto. Versiamo tutto il composto in una tortiera di 26 cm di diametro rivestita con carta forno, cospargiamo tutta la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero e le mandorle a lamelle, inforniamo a 180° per 40′.

Video della ricetta Torta di mandorle della nonna di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta di mandorle della nonna” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta di mandorle della nonna” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.