<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Zeppole di San Giuseppe ricetta De Riso

Un buonissimo e famoso dolce con cui si è soliti festeggiare la festa del papà quello che ci ha proposto quest’oggi il mitico maestro pasticcere Sal De Riso che, in questa puntata di venerdì 16 marzo 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione di venerdì scorso alla Prova, la ricetta del babà al pistacchio, il mitico Sal ci ha oggi proposto ingredienti e procedimento per preparare in casa le famose zeppole di San Giuseppe, il dolce per eccellenza con cui si è soliti, appunto, festeggiare la festa del papà.

La Prova del Cuoco - Zeppole di San Giuseppe ricetta Sal De Riso

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sal De Riso per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zeppole di San Giuseppe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Zeppole di San Giuseppe: 150 min

Ingredienti

  • 500 g acqua,
  • 200 g burro,
  • 10 g sale,
  • 500 g farina 00,
  • 650 g uova intere.
Crema:
  • 350 g latte intero,
  • 150 g panna,
  • 180 g tuorli (circa 9),
  • 150 g zucchero,
  • 40 g amido di mais,
  • 2 g sale,
  • mezzo limone,
  • 1 bacca di vaniglia.
Amarene:
  • 500 g amarene denocciolate,
  • 500 g zucchero

Procedimento della ricetta Zeppole di San Giuseppe di Sal De Riso

Prepariamo l’impasto facendo scaldare in una pentola l’acqua con il burro ed il sale. Quando il tutto è ben sciolto, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il composto si stacca dalle pareti, togliamo dal fuoco.

Trasferiamo in planetaria ed uniamo, poco alla volta, le uova intere, continuando a mescolare fino a quando la pasta non avrà la consistenza di una crema pasticcera. Trasferiamola in una sacca da pasticciere e formiamo le zeppole su una teglia con carta forno.

Le inforniamo a 190° fino a quando non saranno dorate e ben asciutte. In alternativa possiamo friggerle dando loro la forma su dei quadrati di carta forno e friggendole in olio a 180° insieme alla carta che, dopo pochi istanti, si staccherà. Facciamo dorare le zeppole per poi scolarle facendole sgocciolare su carta assorbente.

Per la crema, scaldiamo il latte e la panna con la scorza di limone. Mescoliamo i tuorli con la vaniglia. A parte, invece, mescoliamo gli amidi con lo zucchero. Uniamo ai tuorli e mescoliamo per bene. Uniamo il latte caldo e filtrato.

Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare, fino a sfiorare il bollore. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare rapidamente. Per le amarene sciroppate, mettiamo le amarene denocciolate in una ciotola con lo zucchero ed il succo di mezzo limone.

Lasciamo macerare in frigorifero per 6 ore circa. Trasferiamo in un pentolino, facciamo cuocere per 10 minuti circa. Trasferiamo nei vasetti ancora caldi e aspettiamo il giorno successivo prima di utilizzarle.

Farciamo le zeppole tagliandole a metà quando saranno ormai fredde, aggiungiamo un po’ di confettura di amarene e tanta crema pasticcera. Chiudiamo e completiamo con zucchero a velo, un ciuffo di crema e 3 amarene per zeppola.

Video della ricetta Zeppole di San Giuseppe di Sal De Riso per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Zeppole di San Giuseppe” cucinata da Sal De Riso tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Zeppole di San Giuseppe” di Sal De Riso tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Zeppole di San Giuseppe
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Un buonissimo e famoso dolce con cui si è soliti festeggiare la festa del papà quello che ci ha proposto quest’oggi il mitico maestro pasticcere Sal De Riso che, in questa puntata di venerdì 16 marzo 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione di venerdì scorso ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.