Ricette all’italiana | Melanzane a scarpone ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di venerdì 29 maggio del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Melanzane a scarpone.

Ricette all'italiana - ricetta Melanzane a scarpone di Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Melanzane a scarpone proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Melanzane a scarpone: 70 min

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe
  • 200 gr di pomodorini
  • 80 gr di scamorza a tocchetti
  • olive nere
  • capperi
  • basilico
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • aglio semifresco

Procedimento della ricetta Melanzane a scarpone da Ricette all’italiana

Tagliate i pomodorini a metà e fateli cuocere in padella con uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiustate di sale e cuocete insaporendo con del basilico. Tagliate le melanzane lunghe a metà, in modo da ottenere 4 porzioni.

Tagliate ogni porzione a metà per il lato lungo. Scavate ciascuna porzione di melanzana per ottenere delle barchette. Friggetele in padella con 2 dita d’olio. Tritate con il coltello la parte scavata e friggetela nella stessa padella.

Quando le melanzane saranno quasi cotte, scolatele su carta assorbente. Mettete la polpa di melanzane soffritta in una ciotola, quindi unite i capperi, le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, la scamorza tagliata a dadini piccoli, una spolverata di formaggio grattugiato ed i pomodori saltati in padella.

Finite con basilico e pepe. Farcite le barchette di melanzane fritte con il composto preparato e posizionatele su una teglia, spolverate con il parmigiano e cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Video della ricetta Melanzane a scarpone di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Melanzane a scarpone tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Melanzane a scarpone di Anna Moroni

Se la ricetta “Melanzane a scarpone” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.