Detto Fatto | Tiramisù soffiato ricetta Matteo Torretta

È stata la volta del tutor Matteo Torretta, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 28 maggio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un dolce squisito ed originale, un tiramisù soffiato.

Detto Fatto - ricetta Tiramisù soffiato di Matteo Torretta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tiramisù soffiato proposto per noi da Matteo Torretta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Tiramisù soffiato: 60 min

Ingredienti

  • 50 g di caffè,
  • 500 g di acqua,
  • 5 fogli di gelatina,
  • 300 g di savoiardi,
  • 300 g di mascarpone,
  • 150 g di panna,
  • 100 g di cacao in polvere,
  • 5 uova,
  • 200 g di zucchero,
  • 100 g di marsala,
  • 100 g di zucchero a velo

Procedimento della ricetta Tiramisù soffiato da Detto Fatto

Preparate la gelatina di caffè partendo dal classico caffè da caffettiera. Versatelo in un pentolino, unite la gelatina, dopo averla ammollata prima nell’acqua, e portate a bollore in modo da far sciogliere la gelatina.

Versate il caffè in un contenitore da tiramisù, fatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero per circa un’ora e mezza. Preparate la mousse al mascarpone mettendo, in una planetaria, la panna liquida, il mascarpone, lo zucchero a velo.

Montate il tutto per circa 7 minuti, trasferite in una sac a poche e mettete il tutto a riposare nel frigorifero per 20 minuti. Preparate lo zabaione, mettendo i tuorli in una bastardella aggiungendo una cucchiaiata di zucchero per ogni tuorlo ed un goccio di marsala.

Ponete la ciotola a bagnomaria e montate con una frusta manuale per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Frullate i savoiardi in modo da ottenere una granella di savoiardi.

Componete il tiramisù mettendo sulla base di gelatina di caffè la mousse al mascarpone. Coprite con la granella di savoiardi, lo zabaione caldo e, poco prima di servire, spolverate con cacao amaro.

Video della ricetta Tiramisù soffiato di Matteo Torretta

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Matteo Torretta per realizzare la ricetta Tiramisù soffiato tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Link Videoricetta Tiramisù soffiato

Se la ricetta “Tiramisù soffiato” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.