Saint Honore ricetta Renato da Torte in corso

Uno dei migliori e più simpatici pasticceri televisivi, Renato Ardovino, ci ha proposto, nella sua trasmissione dal titolo Torte in corso con Renato in onda su Real Time, la ricetta della torta simbolo di ogni pasticcere, cioè la torta Saint Honorè, ricetta che noi di Cucina in Tv vi andiamo qui di seguito a proporre. La torta Saint Honoré deve il proprio nome al santo patrono dei pasticceri francesi Onorato di Amiens, un dolce con una base di pasta sfoglia con una farcitura esterna realizzata con dei profiterol che vengono attaccati alla torta per mezzo di panna o, più semplicemente, di caramello. Questa torta è davvero ideale per quanti hanno intenzione di realizzare una torta di grande effetto per occasioni speciali come, ad esempio, un compleanno.

Ricetta Saint Honore preparata da Renato Ardovino su Real Time
Foto tratte dalla trasmissione Torte in corso con Renato in onda su Real Time

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dal nostro amico Renato per cucinare questa ricetta dal titolo Saint Honore e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Torte in corso in onda su Real Time.

Durata ricetta Saint Honore: 70 min

Ingredienti

Per la pasta bigné

  • 500 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di burro
  • 400 g di farina
  • 10 uova 

Per la finitura

  • Pasta sfoglia
  • Crema pasticcera
  • Meringa sbriciolata
  • Pan di Spagna
  • Bagna al Maraschino
  • Bigné
  • Panna montata
  • Mandorle a scaglie

Procedimento della ricetta Saint Honore da Torte in corso

Per la pasta bigné
Scaldate in un pentolino l’acqua e il sale. Quando il sale è sciolto aggiungete il burro. Appena il composto inizia a bollire aggiungete la farina mescolando continuamente.

Appena l’impasto si stacca dalle pareti togliete il composto dal fuoco e lasciate intiepidire. Versate l’impasto nella planetaria, avviatela a bassa velocità e aggiungete le uova un po’ per volta.

Inserite il composto in una sac à poche e dressate i bignè su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate in forno già caldo a 190 gradi per 20 minuti circa.

Per la finitura
Bucate ciascun bignè sul fondo e farciteli con la crema pasticcera.
Prendete il disco di sfoglia e ricopritelo con uno strato di crema pasticcera e della meringa sbriciolato.

Sovrapponete un disco di pan di spagna imbevuto la bagna al maraschino. Ricoprite il pan di spagna con la crema pasticcera.

Aggiungete alla rimanente crema pasticcera un po’ di panna montata e coprite la torta sui lati e sulla parte alta. Sul lato della torta aggiungete le mandorle a scaglie.

Formate una corona di bignè sul bordo della torta facendo dei riccioli di panna fra un bignè e l’altro.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Saint Honore cucina da Renato su Real Time

Ecco il video della ricetta “Saint Honore” cucinata dal simpatico Renato tratto dal programma Torte in corso in onda su Real Time!



Se la ricetta “Saint Honore” di Renato tratta dal programma tv “Torte in corso” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

The modern cook - ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza

The modern cook | Torta di maccheroni ricetta Csaba Dalla Zorza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza per la trasmissione di cucina The modern cook su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.