Semifreddo al caffè con gelato e nocciole ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Si chiude questa prima settimana della nuova edizione di Cotto e Mangiato e non poteva certo concludersi in modo più dolce se non con la presentazione di un dessert che vi farà leccare le dita. La nostra splendida amica Tessa Gelisio ha infatti preparato un gustoso semifreddo al cucchiaio utilizzando del caffè ed aggiungendo del gustoso gelato fiordilatte e della granella di nocciole ottenendo un risultato degno della migliore pasticceria.

Cotto e Mangiato - Semifreddo al caffè con gelato e nocciole ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Semifreddo al caffè con gelato e nocciole che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Semifreddo al caffè con gelato e nocciole: 50 min

Ingredienti

  • 50 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 6 tazzine di caffè (150 grammi circa)
  • 250 ml di panna fresca
  • chicchi di caffè interi
  • 40 g di cacao
  • 80 g di granella di nocciole
  • 400 g di gelato fiordilatte

Procedimento della ricetta Semifreddo al caffè con gelato e nocciole da Cotto e Mangiato

Montate i rossi delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete al composto il caffè raffreddato e mescolate delicatamente.

A parte montate la panna, che dovrà essere molto ferma, e unite i due composti continuando a mescolare delicatamente. Prendete degli stampi monoporzione – vanno benissimo quelli in silicone – e versate il composto per metà altezza.

Lasciate riposare in freezer per tre ore, poi versate uno strato di granella di nocciole e uno strato di gelato. Fate riposare in freezer almeno un’altra ora prima di servire.

I più golosi possono completare la ricetta con una colata di cioccolato fondente (40 grammi) e altra granella di nocciole!

Video della ricetta Semifreddo al caffè con gelato e nocciole da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Semifreddo al caffè con gelato e nocciole!

Se la ricetta “Semifreddo al caffè con gelato e nocciole di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta La scafata di Anna Moroni

Ricette all’italiana | La scafata ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta La scafata di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.