Stella di Natale golosa ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Un buonissimo dolce natalizio quello che ci ha preparato quest’oggi la nostra simpaticissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 12 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Natalia ci ha infatti proposto un dolce caratterizzato da più strati di pasta sfoglia, lavorata in modo da assumere la forma di una stella, strati poi farciti con un composto a base di burro a cui Natalia ha aggiunta del cioccolato, nocciole, noci e zucchero ridotti in polvere.

La Prova del Cuoco - Stella di Natale golosa ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Stella di Natale golosa di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Stella di Natale golosa: 45 min

Ingredienti

  • 3 fogli di pasta sfoglia tondi

Per la farcitura:

  • 1 uovo
  • 50 g di nocciole
  • 50 g di noci
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento della ricetta Stella di Natale golosa di Natalia Cattelani

In un mixer frulliamo il cioccolato ottenendo una polvere. Uniamo poi noci, zucchero di canna, nocciole e frulliamo ancora, lasciandole un po’ a pezzi. Mettiamo il composto in una ciotola ed uniamo con il burro morbido.

Mettiamo il disco di pasta sfoglia ed infariniamo leggermente sotto la sfoglia. Rompiamo un uovo e sbattiamolo. Spennelliamo con l’uovo la sfoglia e poi aggiungiamo metà del ripieno, condito anche con cannella e zenzero.

Disponiamo un altro strato di sfoglia e spennelliamo di nuovo con l’uovo. Ricaviamo con 7 spicchi senza andare fino in fondo e facciamo altri tagli in mezzo. Apriamo e infiliamo la punta nel centro.

Angoliamo bene per bene e diamo la forma di stella. Spennelliamo di nuovo, diamo degli altri taglietti ed aggiungiamo zucchero e cuociamo in forno 175°-180°C per 40 minuti.

Video della ricetta Stella di Natale golosa di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Stella di Natale golosa” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Stella di Natale golosa” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.