Torta pere e cioccolato ricetta Ernst Knam da Che diavolo di pasticceria

Un classico dolce quello che ci ha proposto il maestro pasticcere e re del cioccolato Ernst Knam in una delle puntate della sua nuova fortunata trasmissione di cucina Che diavolo di pasticceria. Ernst infatti ha proposto la ricetta di una buonissima e gustosa torta preparata con una frolla al cacao e farcita con una crema frangipane con aggiunta di pere sciroppate e cioccolato, un dolce che ha il suo punto di forza in un accostamento classico della cucina dolciaria, cioè quello che accosta le pere al cioccolato.

Che diavolo di pasticceria - ricetta Torta pere e cioccolato di Ernst Knam
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Real Time dal titolo Che diavolo di pasticceria

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Ernst Knam per cucinare questa ricetta dal titolo Torta pere e cioccolato e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Che diavolo di pasticceria in onda su Real Time.

Durata ricetta Torta pere e cioccolato : 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per la Frolla al cacao

  • 100 g burro 
  • 100 gr saccarosio 
  • 40 g uova 
  • 1 g sale 
  • 180 g farina debole 
  • 20 g cacao

per la Crema frangipane: 

  • 100 g burro a pomata 
  • 100 g saccarosio 
  • 75 g uova 
  • 100 g farina di mandorla 
  • 30 g farina 
  • 20 g cacao 
  • Pere sciroppate alla vaniglia

Procedimento della ricetta Torta pere e cioccolato

Per la crema frangipane montiamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo le uova, dopodiché le farine. Per le pere sciroppate alla vaniglia, peliamo e togliamo i semi delle pere, tagliamole a metà per il lungo e sbollentiamole 1 minuto in acqua bollente.

Mettiamo le pere in uno sciroppo 1:1 con una stecca di vaniglia, portiamo a bollore, quindi raffreddiamo, e mettiamo sottovuoto per una notte. Prepariamo la frolla al cacao impastando il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero.

Quando gli ingredienti saranno amalgamati, uniamo lentamente le uova, la farina, il cacao e il sale. Appena la farina è incorporata, smettiamo di impastare e formiamo una palla. Avvolgiamo l’impasto in una pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno 3 ore.

Foderiamo quindi uno stampo con la frolla al cacao, riempiamolo a ¾ con la crema frangipane, disponiamo a raggiera le pere e cuociamo in forno a 175° C per 35′-40′. Quando sarà fredda gelatiniamo e serviamo.

Video della ricetta Torta pere e cioccolato di Ernst Knam per Che diavolo di pasticceria

Ecco il video della ricetta “Torta pere e cioccolato ” cucinata dal bravissimo re del cioccolato e maestro pasticcere Ernst Knam tratto dal programma Che diavolo di pasticceria in onda su Real Time!

Se la ricetta “Torta pere e cioccolato ” di Ernst Knam tratta dal programma tv “Che diavolo di pasticceria” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Un commento

  1. Perché nel video il procedimento è diverso dalla ricetta? Nella ricetta le pere sono sciroppate mentre nel video la farcia sul frangipane è composta da pere a pezzetti e cioccolato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.