Balanzoni burro e salvia ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Torna in questa ricca puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, Alessandra Spisni, che ci ha proposto oggi un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena, i balanzoni, una pasta preparata con sfoglia verde e ripieno di spinaci e mortadella, che Alessandra ha condito in maniera molto semplice con del burro e della salvia.

La Prova del Cuoco - Balanzoni burro e salvia ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Balanzoni burro e salvia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Balanzoni burro e salvia: 45 min

Ingredienti

Per la sfoglia verde:

  • 300 g di farina
  • 2 uova medie
  • 30 g di spinaci lessati e strizzati
  • noce moscata q.b.

Per il ripieno:

  • 250 g di ricotta
  • 25 g di spinaci cotti e strizzati
  • 30 g di burro
  • basilico fresco
  • 75 g di mortadella tritata
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe macinati

Procedimento della ricetta Balanzoni burro e salvia di Alessandra Spisni

Impastiamo la farina, gli spinaci lessati strizzati e tritati, le uova e un pizzico di noce moscata. Copriamo l’impasto con pellicola trasparente e lasciamolo riposare. Nel frattempo prepariamo il ripieno: In un padellino sciogliamo il burro e mettiamoci ad insaporire gli spinaci con il sale, la noce moscata, tutto a fuoco basso e sempre mescolando per 3 minuti.

Togliamo dal fuoco e tritiamo finemente. In una terrina, uniamo la ricotta agli spinaci saltati in padella, la mortadella, il grana, aggiungiamo il basilico fresco tritato oppure poco basilico secco, l’ uovo e un pizzico di noce moscata. Tiriamo la sfoglia spessore da tortelloni riempiamo e confezioniamo i balanzoni. Dopo averli cotti in acqua bollente salata, condiamo con burro crudo e salvia.

Video della ricetta Balanzoni burro e salvia di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Balanzoni burro e salvia” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Balanzoni burro e salvia” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.