Cake pops ricetta La Prova del Cuoco

Tata Francesca ha deliziato grandi e piccini nella puntata di sabato della trasmissione La Prova del Cuoco, proponendo un dolcino di Halloween davvero gustosissimo, cioè dei cake pops o, più semplicemente, lecca lecca fatti con pan di spagna e farciti con cioccolato bianco, cioccolato fondente e tanta granella di nocciole.

La Prova del Cuoco - ricetta Cake pops
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cake pops di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cake pops : 45 min

Ingredienti per 30 cake lecca lecca

  • Marmellata di zucca 5-6 cucchiai
  • Crema dolce di zucca 5-6 cucchiai
  • Pan di Spagna 400 g

per coprire e decorare:

  • Cioccolato bianco,
  • 300g Cioccolato fondente,
  • 300g Noce di cocco grattugiata,
  • q.b. Codetta e perline di zucchero colorate,
  • q.b. Nocciole granella,
  • q.b. Semi di sesamo q.b.

Procedimento della ricetta Cake pops

Per preparare i cake pops, iniziamo procurandovi 400 gr di pan di spagna, in alternativa potete utilizzare, avanzi di torta o merendine confezionate (tipo plumcake). Sbricioliamo con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e poniamo le briciole in una ciotola.

A questo punto aggiungiamo circa 4 cucchiai della vostra marmellata preferita (uno alla volta), impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle “polpettine”.

Vi consigliamo di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastiamo e poi, solo se necessario, aggiungiamo un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio. Formiamo con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce, poggiamole su un foglio di carta da forno e lasciamo rassodare in freezer per circa mezz’ora.

Fondiamo a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati). Procuriamoci dei bastoncini da leccalecca di plastica (o se non li trovate dei bastoncini di legno) e infilziamo le palline di torta che avrete estratto dal freezer. Subito dopo immergiamo le palline nel cioccolato (fondente o bianco) ricoprendole completamente.

Facciamo quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i lecca lecca molto delicatamente. Poi, volendo, ricopriamoli di cocco grattugiato, granella di nocciole o codette di zucchero colorate e facciamoli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo.

Possiamo anche coprire i lecca lecca con del cioccolato (fondente) e poi realizziamo delle striature in contrasto con il cioccolato bianco (o viceversa). Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante vi consigliamo di conservare i cake pops in frigorifero.

Video della ricetta Cake pops per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cake pops ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cake pops ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.