Colomba al lampone e meringa flambé ricetta Ragona da La Prova del Cuoco

Se avete della colomba che non avete ancora aperto e volete una ricetta buonissima e gustosissima per riciclarla, eccovi la ricetta che ci ha proposto Mario Ragona, bravissimo pasticcere, durante la puntata di giovedì scorso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Mario ha infatti farcito una normale colomba con un cremoso al cioccolato e lampone, dopo aver preparato una bagna sempre al lampone e completato il dolce con una meringa flambè.

La Prova del Cuoco - Colomba al lampone e meringa flambé ricetta Ragona
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Mario Ragona per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Colomba al lampone e meringa flambé di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Colomba al lampone e meringa flambé: 75 min

Ingredienti

  • 1 colomba semplice

Per lo sciroppo di lamponi:

  • 100 g di purea di lamponi
  • 100 g di acqua
  • 50 g di zucchero

Per il cremoso al cioccolato e lampone

  • 240 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna
  • 100 g di purea di lamponi
  • 20 g di zucchero
  • 30 g di burro

Per la meringa:

  • 150g albume
  • 300g zucchero

Per guarnire:

  • 1 cestino di lamponi
  • foglie di menta

Procedimento della ricetta Colomba al lampone e meringa flambé di Mario Ragona

Tagliamo la colomba a fettine da circa un cm e tostarne alcune in forno a 200° gradi per circa 4 minuti. Prepariamo lo sciroppo: mescoliamo acqua e zucchero e uniamo la purea di lamponi.

Per il cremoso: scaldiamo la panna uniamo la purea di lamponi e lo zucchero. Portiamo ad ebollizione e versiamo nel cioccolato a temperatura ambiente. Mescoliamo bene.

Lasciamo raffreddare e successivamente uniamo il burro. Per la meringa: Mescoliamo zucchero e albume e portiamo tutto a 65 ° nel forno a microonde. Tiriamo fuori dal forno e montiamo in planetaria fino ad ottenere la meringa, ovvero montiamo fino al raffreddamento.

Assembliamo il dolce: in una pirofila mettiamo alla base uno strato di colomba tostata, inzuppiamola con lo sciroppo di lampone, versiamo una parte di cremoso e spalmiamo.

Ripetiamo le stesse operazioni: facciamo uno strato di colomba, inzuppiamo con lo sciroppo, spalmiamo il cremoso e alla fine aggiungiamo la meringa. In ultimo flambiamo con cannello. decoriamo con i lamponi freschi e foglie di menta.

Video della ricetta Colomba al lampone e meringa flambé di Mario Ragona per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Colomba al lampone e meringa flambé” cucinata da Mario Ragona tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Colomba al lampone e meringa flambé” di Mario Ragona tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari

Geo | Tagliatelle dei presidi d’Abruzzo ricetta Peppino Tinari

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.