Cotto e Mangiato | Torta della nonna alle noci ricetta Tessa Gelisio

Una buonissima torta preparata seguendo quella che si può, a ragione, definire la ricetta della nonna quella che ci ha proposto nella puntata di venerdì 16 Febbraio 2018 della sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio. Tessa ha, come da tradizione, chiuso la settimana di ricette della sua rubrica proponendo la ricetta di un goloso dolce in cui l’ingrediente principale sono le noci utilizzate sia per l’impasto sia per la glassatura semplice ottenuta, in modo classico, con zucchero ed albume d’uovo.

Cotto e mangiato - Torta della nonna alle noci ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta della nonna alle noci che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Torta della nonna alle noci: 90 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • 4 uova
  • 10 noci spezzettate
  • 1\2 bustina di lievito

Per la glassatura:

  • 2 albumi di albume
  • 150 gr di zucchero
  • 5 noci intere

Procedimento della ricetta Torta della nonna alle noci da Cotto e Mangiato

Mescoliamo uova e zucchero, poi aggiungiamo il burro. Integriamo la farina con il lievito e le noci, amalgamiamo bene il tutto. Versiamo il composto in uno stampo a cerniera da 24cm imburrato e infarinato.

Mettiamo in forno portato precedentemente a 180°, per 40 min. Nel frattempo prepariamo una glassa con i 2 albumi e 150g di zucchero, deve risultare simile ad una melassa.

A metà cottura circa, trascorsi 15 minuti, togliamo velocemente la torta dal forno e versiamo la melassa. Adagiamo poi le noci in modo circolare lasciando una mezza noce al centro e inforniamo nuovamente completando la cottura.

Con l’ausilio di uno stecchino controlliamo l’impasto che dovrà essere asciutto, mentre la meringa resterà un po’ molla all’interno. La melassa diventerà in superficie una leggera meringa dorata.

Video della ricetta Torta della nonna alle noci da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta della nonna alle noci! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta della nonna alle noci” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.