Crema di porri e castagne ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Novembre è appena terminato ma è possibile trovare ancora in molte bancarelle al mercato della frutta e verdura uno dei frutti tipici di questo periodo autunnali, cioè le castagne. Utilizzando proprio questo frutto di stagione, la nostra splendida amica Tessa Gelisio ha preparato una crema di castagne e porri nella puntata di mercoledì della sua trasmissione di cucina Cotto e Mangiato.

Cotto e Mangiato - Crema di porri e castagne ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Crema di porri e castagne che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Crema di porri e castagne: 40 min

Ingredienti

  • 1 porro
  • 10-12 castagne secche o già cotte
  • 1 scatoletta di ceci
  • 600 ml di brodo vegetale bio
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento della ricetta Crema di porri e castagne da Cotto e Mangiato

Per prima cosa tagliamo i porri a rondelle, poi scegliamo, laviamo e intacchiamo i marroni, praticando su ognuno di essi un taglio a x sulla buccia esterna. Mettiamoli a lessare in pentola a pressione, ricoprendoli di acqua a filo e facendoli cuocere per circa 10 minuti chiusa.

Spegniamo il fuoco e, lasciando i marroni dentro al loro liquido di cottura, prendiamone solo due o tre alla volta e sbucciamoli completamente, togliendo loro anche la pellicina interna.

Lasciamo i marroni a bagno nel liquido caldo, sarà molto più agevole poi pulirli per bene. Successivamente, in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva, soffriggiamo il porro a rondelle.

Aggiungiamo le castagne, i ceci e il rosmarino, allungando con del brodo brodo vegetale, e facciamo cuocere per dieci minuti. Per finire, frulliamo, lasciando a metà la consistenza della vellutata.

Video della ricetta Crema di porri e castagne da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Crema di porri e castagne!

Se la ricetta “Crema di porri e castagne di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Risotto con prosecco e gamberetti rosa di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.