Giusina in cucina | Pan d’arancio ricetta Giusina Battaglia

Nella terza puntata di sabato 20 marzo della quarta stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia, dopo averci cucinato la Pasta con le sarde ed il Tortino di sarde, ci ha proposto, come terza ed ultima portata di questa puntata, la ricetta dal titolo Pan d’arancio.

Giusina in cucina - ricetta Pan d'arancio di Giusina Battaglia
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pan d’arancio proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!

Durata ricetta Pan d’arancio: 90 min

Ingredienti per 4 persone

  • 5 arance non trattate
  • 150 gr di olio di semi
  • 3 uova
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 200 gr di farina di grano tenero 00
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito

Per la glassa

  • zucchero a velo
  • arance

Procedimento della ricetta Pan d’arancio da Giusina in cucina

Per preparare il pan d’arancio, tagliate un’arancia a fette sottili con un coltello. Mettete a caramellare le fette di arancia in un pentolino con acqua e zucchero coprendo con un coperchio e facendo cuocere per circa 10 minuti. Frullate due arance e mettete il composto ottenuto in una boulle.

Aggiungete quindi prima la farina 00 e, successivamente, la farina di mandorle. Aggiungete quindi anche l’olio di semi. Frullate il tutto con uno sbattitore elettrico aggiungendo poi lo zucchero, le uova e il lievito e riprendendo a frullare.

Prendete uno stampo da plumcake, imburrate per bene il fondo ed i bordi, adagiate sul fondo e sui lati dello stampo le fette di arancia caramellate e versate, all’interno, il composto del pan d’arancio.

Mettete quindi a cuocere in forno ventilato a 160° per 40-45 minuti aggiungendo dentro il forno una ciotolina d’acqua per mantenere l’umidità. Se avete un forno a vapore, fate cuocere il pan d’arancio per 50 minuti a 160°.

Preparate nel frattempo la glassa spremendo le arance emulsionando poi il succo ottenuto con aggiunta di zucchero a velo. Mescolate per far addensare un pò la salsa e versatela poi sul pan d’arancio prima di servire.

Video della ricetta Pan d’arancio di Giusina Battaglia

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Pan d’arancio tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Link Videoricetta Pan d’arancio di Giusina Battaglia

Se la ricetta “Pan d’arancio” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Un commento

  1. Ricetta super davvero! Volevo indicazione dell’azienda bio di produzione delle arance e arancia fragola a cui faceva accenno Giusina. Azienda dove si può acquistare on line? Grazie milla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.