Insalata tiepida di astice con gelée al gin tonic ricetta Stefano da MasterChef 4

Un antipasto intrigante e decisamente delizioso quello che ci ha proposto Stefano, fresco vincitore della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Bruno Barbieri, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato una buonissima insalata tiepida con dell’astice blu come ingrediente principale con una geleè a base di gin tonic ed aggiunta di tanta buonissima frutta fresca come mango e mela verde.

Masterchef 4 - ricetta Insalata tiepida di astice con gelée al gin tonic di Stefano
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Insalata tiepida di astice con gelée al gin tonic proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Insalata tiepida di astice con gelée al gin tonic: 20 min

Ingredienti per 1 persona

  • astice blu, 1
  • mango, 1
  • mela verde, 1
  • fiori eduli, q.b.
  • germogli misti, q.b.
  • gin liquore, 150 ml
  • acqua tonica, 150 ml
  • agar agar, 6 gr
  • sale
  • olio evo
  • pepe bianco

Procedimento della ricetta Insalata tiepida di astice con gelée al gin tonic da MasterChef

Portiamo ad ebollizione una piccola parte di gin e di acqua tonica, sciogliamo l’agar agar e cuociamo per 3 minuti. Incorporiamo il tutto al resto del gin tonic freddo, aggiungiamo una grattata di scorza di lime, versiamo il composto in una teglia e riponiamo il tutto a raffreddare.

Sgusciamo a crudo l’astice e prelevarne la polpa della coda, cuociamola brevemente in una padella molto calda avendo cura di non eccedere nella cottura, tagliamola a medaglioni e lasciamola riposare.

Tagliamo a cubetti molto regolari il mango e la mela verde, condiamo il tutto con un filo d’olio e un pizzico di sale. Sbollentiamo le chele dell’astice e una volta cotte priviamole del carapace, passiamole velocemente in padella e condiamole con sale e poco olio.

In una fondina, adagiamo un disco di gelée di gin tonic e sopra di esso le chele dell’astice, sul bordo del piatto rispettando una metrica ordinata adagiamo in sequenza i medaglioni di astice, i cubetti di mango e di mela verde, i fiori eduli e i germogli misti, condiamo il tutto con un filo d’olio e serviamo.

Se la ricetta “Insalata tiepida di astice con gelée al gin tonic” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya

Mattino Cinque | Sandwich con macinato di pollo ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.