Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di martedì 12 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, come seconda ricetta di giornata, dopo la ricetta della torta di cipolla in verza, ci ha proposto la ricetta di un classico antipasto della tradizione gastronomica cinese, cioè i buonissimi ed appetitosi involtini primavera.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Involtini primavera proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Involtini primavera: 50 min
Ingredienti
- 8 fogli di pasta,
- 100 g carote,
- 100 g fagiolini bolliti,
- 100 g germogli di soia,
- 200 g cavolo verza,
- mezza cipolla,
- aglio,
- peperoncino,
- olio per friggere
Salsa agrodolce:
- 1 cucchiaio di zucchero,
- 1 cucchiaio di aceto bianco,
- 1 cucchiaio di salsa di soia,
- 2 cucchiai di sakè,
- 2 cucchiai di ketchup,
- 1 cucchiaio di fecola di patate
Procedimento della ricetta Involtini primavera da Ricette all’italiana
Scaldate un generoso filo d’olio in padella e mettete a rosolare la cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio. Unite, quindi, la verza affettata finemente, le carote grattugiate con la grattugia a fori grossi, i germogli di soia ed i fagiolini (o taccole) già lessati e tagliati a pezzetti.
Sfumate con la salsa di soia e fate cuocere a fiamma vivace per pochi istanti: devono asciugarsi, ma rimanere croccanti. Lasciate raffreddare.
Per la salsa, in un pentolino mettete lo zucchero, la fecola di patate e l’aceto bianco e fate sciogliere lo zucchero. Unite, quindi, il ketchup. Quando si addensa, togliete dal fuoco, lasciate intiepidire ed unite il sakè.
Prendete dei quadratini di pasta e sugli angoli mettete qualche goccia di pastella di acqua e farina (in modo che non si aprano in cottura). Al centro di ogni quadrato mettete un cucchiaio di ripieno di verdure e ripiegate l’involtino in modo da sigillare bene all’interno le verdure. Friggete fino a doratura in due dita di olio ben caldo. Scolate e servite con la salsa agrodolce e/o la salsa di soia.
Video della ricetta Involtini primavera di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Involtini primavera tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4
Link Videoricetta Involtini primavera di Anna Moroni
Se la ricetta “Involtini primavera” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.