L’Italia a morsi | Acquacotta alla senese ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la nona puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Siena per cucinare insieme a Barbara un tipico menù senese. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci proposto la ricetta dei buonissimi Cantucci con vin santo e della Tegamata di cinta senese, come terza ed ultima ricetta del menù senese proposto nella nona puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Acquacotta alla senese.

L'Italia a morsi - ricetta Acquacotta alla senese di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Acquacotta alla senese proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Acquacotta alla senese: 60 min

Ingredienti

  • 3 carote
  • 3 gambi di sedano
  • 3 cipolle rosse
  • 4 uova
  • 500 gr bietole
  • 3 funghi porcini
  • 1 peperoncino
  • sale
  • olio evo
  • pane toscano arrostito
  • pecorino toscano

Procedimento della ricetta Acquacotta alla senese da L’Italia a morsi

Tagliate le carote, il sedano e le cipolle rosse a pezzi. Mettete un filo d’olio in una pentola e fateci stufare le verdure precedentemente tagliate. Aggiungete alle verdure anche un paio di fettine di peperoncino.

Togliete quindi le verdure stufate dalla pentola, mettetele da parte e fate cuocere i funghi nella stessa pentola delle verdure con il fondo rimasto. Una volta cotti anche i funghi, versate le verdure stufate tenute da parte di nuovo nella pentola.

Aggiungete anche le bietole tagliate a striscioline, un pò d’acqua, un pizzico di sale e, per finire, dei pomodorini tagliati a metà. Chiudete e fate cuocere per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, per impiattare, mettete una fetta di pane toscano sul fondo di un piatto, versateci sopra una mestolata di acquacotta e completate il piatto con un uovo crudo adagiato sopra.

Chiudete con un piatto per completare la cottura dell’uovo e completate il piatto con una generosa spolverata di pecorino.

Video della ricetta Acquacotta alla senese di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Acquacotta alla senese tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Acquacotta alla senese di Chiara Maci

Se la ricetta “Acquacotta alla senese” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta La scafata di Anna Moroni

Ricette all’italiana | La scafata ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta La scafata di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.