Mattonella al cioccolato zenzero arance ricetta Romani da La Prova del Cuoco

Il lunedì è il giorno della maestra di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè la simpatica e bravissima Ambra Romani, che, in questa ricca puntata di inizio settimana, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta della mattonella al cioccolato, un dolce fatto con panna e cioccolato fondente aromatizzato con dello zenzero e della buccia di arancia, con una decorazione finale a base di cacao amaro e frutta a piacere, un dolce da provare a rifare anche nella cucina di casa vostra.

La Prova del Cuoco - Mattonella al cioccolato zenzero arance ricetta Romani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Mattonella al cioccolato zenzero arance di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Mattonella al cioccolato zenzero arance: 60 min

Ingredienti

Per la mattonella:

  • 350 g di panna fresca
  • 350 g di cioccolato fondente
  • 80 g di uova
  • 160 g tuorli
  • 60 ml di acqua
  • 150 g di zucchero bianco
  • 80 g di zenzero candito
  • 1 radice di zenzero fresco
  • la buccia grattugiata di un’arancia

Per la decorazione:

  • 50 g di cacao amaro
  • zeste di 1 arancia
  • 1 carambola o frutta a piacere

Procedimento della ricetta Mattonella al cioccolato zenzero arance di Ambra Romani

In una casseruola capiente versiamo l’acqua e lo zucchero e facciamo andare a fuoco lento senza mescolare. Intanto, in planetaria montiamo bene le uova ed i rossi d’uovo con una frusta, non appena lo sciroppo di zucchero comincerà a creare delle bolle contiamo un paio di minuti. ( 121°)

Versiamo lo sciroppo a filo nella ciotola delle uova continuando sempre a girare. Sciogliamo il cioccolato precedentemente tagliato a tocchetti o nel forno a microonde, o a bagnomaria. Una volta sciolto, lasciamolo raffreddare per cinque minuti ed aggiungiamo anche questo a filo nel composto di uova e zucchero.

Giriamo in continuazione per un paio di minuti a finché tutto si amalgami bene. Aromatizziamo con la buccia di arancia e lo zenzero fresco grattugiato. In un’altra ciotola capiente montiamo la panna, e aggiungiamola al composto di uova e cioccolato, attenzione a non smontare la panna rimestando con un leccapentola dal basso verso l’alto.

Aggiungiamo lo zenzero candito. Versiamo il composto nello stampo da plum-cake che avremo inumidito con dell’acqua fredda. Riponiamo il tutto in freezer per almeno 5 ore. Al momento di servire estraiamo il dolce dal freezer, riempiamo il lavandino con dell’acqua calda ed immergiamovi lo stampo fino a tre centimetri dal bordo per dieci secondi, stando attenti a non bagnare il dolce al suo interno.

Questa operazione servirà a staccare più facilmente il parfait dallo stampo. Rigiriamolo su di un piatto da portata capiente, estraiamolo dalla forma scelta in precedenza e cospargiamolo di cacao in polvere, decorandolo a piacere. Per tagliarlo a fette regolari, immergiamo un coltello a lama liscia in acqua tiepida prima di ogni taglio.

Video della ricetta Mattonella al cioccolato zenzero arance di Ambra Romani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Mattonella al cioccolato zenzero arance” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Mattonella al cioccolato zenzero arance” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi

Geo | Tortelloni fritti ai funghi ricetta Alessandra Bazzocchi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.