Prova del Cuoco | Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio ricetta Facchini

Buonissime le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di mercoledì 14 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Riccardo Facchini, il simpatico chef lombardo, per la squadra del pomodoro rosso e la chef Francesca Marsetti per la squadra del peperone verde. Essendo la pasta alla boscaiola l’oggetto della sfida odierna, Riccardo Facchini, dopo averci preparato la scorsa settimana la ricetta delle Mezzemaniche alla carbonara di carciofi, in questa puntata di mercoledì della Prova del Cuoco si è superato proponendo un primo piatto di strichetti conditi con una salsa alla boscaiola molto particolare preparata con una crema di formaggio, del prosciutto cotto e dei funghi champignon.

La Prova del Cuoco - Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio ricetta Riccardo Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio: 50 min

Ingredienti

Per gli strichetti:

  • 200 g di farina
  • 2 uova sale q.b.

Per il condimento:

  • 150 g di champignons
  • 150 g di prosciutto cotto a fette
  • 50 ml di panna fresca
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 noce di burro

Procedimento della ricetta Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio di Riccardo Facchini

Prepariamo la pasta impastando 100 g di farina con un uovo di 60 grammi, avendo cura di raddoppiare le dosi in base al numero di persone. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo i rettangoli che pizzichiamo al centro formando gli strichetti, una pasta simile alle farfalle.

Per il condimento, facciamo scaldare in un pentolino 200 g di panna fresca e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Facciamo sciogliere a fiamma bassa il formaggio avendo cura di non superare i 50 gradi.

In una padella mettiamo a stufare la cipolla tritata con un po’ di olio e aggiungiamo i funghi champignon. Facciamo cuocere un po’ e poi aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a pezzettini.

Cuociamo gli strichetti freschi in acqua bollente e salata, scoliamoli e saltiamoli in padella con la salsa a base di prosciutto e funghi, aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato e poi completiamo con la crema di formaggio. Insaporiamo il tutto e serviamo.

Video della ricetta Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Strichetti con prosciutto cotto champignons e crema al formaggio” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.