Prova del Cuoco | Strozzapreti con zucchine e gamberi ricetta Facchini

Buonissimo il primo piatto di pasta fresca che ci ha proposto lo chef Riccardo Facchini nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di mercoledì 2 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta degli Spaghetti alla Nerano proposta da Mauro Improta, ha risposto lo chef lombardo Riccardo Facchini che, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la gustosa ricetta degli Spiedini della nonna, ha preparato oggi un piatto di strozzapreti conditi con il più classico degli abbinamenti, cioè un sugo di zucchine e gamberi.

La Prova del Cuoco - Strozzapreti con zucchine e gamberi ricetta Riccardo Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strozzapreti con zucchine e gamberi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Strozzapreti con zucchine e gamberi: 60 min

Ingredienti

Per la pasta

  • 150 g di farina,
  • 75 g di acqua tiepida

Per il condimento

  • 2 zucchine,
  • 200 g di code di gamberi,
  • 1 scalogno,
  • 1 rametto di maggiorana,
  • olio di oliva,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Strozzapreti con zucchine e gamberi di Riccardo Facchini

Puliamo i gamberi togliendo loro l’intestino e il carapace. Mettiamo quindi a stufare in una padella con un po’ di olio lo scalogno che avremo, in precedenza, tagliato a fettine sottili e poi aggiungiamo le zucchine che avremo, in precedenza, tagliato invece a dadini.

Facciamo cuocere le zucchine aggiungendo, in un secondo momento, anche i gamberi facendoli scottare velocemente ed aggiustiamo di sale e di pepe. Nel frattempo mettiamo a stufare in un’altra padella il carapace dei gamberi insieme alla buccia dello scalogno, copriamo con l’acqua e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto filtrando poi il liquido ottenuto.

Prepariamo gli strozzapreti unendo acqua e farina e, una volta ottenuto l’impasto, stendiamolo non troppo sottile con il mattarello. Tagliamo delle strisce più larghe delle classiche tagliatelle passando poi ogni singola tagliatella tra i palmi delle mani ottenendo gli strozzapreti.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Scoliamola quando sarà cotta e facciamola saltare in padella con le zucchine e i gamberi completando il piatto con un filo di olio d’oliva a crudo. Serviamo caldo.

Video della ricetta Strozzapreti con zucchine e gamberi di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Strozzapreti con zucchine e gamberi” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Strozzapreti con zucchine e gamberi” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.