Prova del Cuoco | Tegolino alla nocciola e pistacchio ricetta Ragona

Un buonissimo dolce ha chiuso il menù della puntata di martedì 14 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. A proporci la ricetta del dolce odierno è stato il maestro pasticcere Mario Ragona, vincitore del torneo dedicato ai dolci all’interno della trasmissione “Dolci dopo il Tiggì”, proponendoci un buonissimo tegolino preparato con un doppio biscotto, uno per il bordo e l’altro per la parte interna, con quest’ultimo insaporito dall’aggiunta di granella di nocciole e da Calvados.

La Prova del Cuoco - Tegolino alla nocciola e pistacchio ricetta Mario Ragona
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Mario Ragona per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tegolino alla nocciola e pistacchio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tegolino alla nocciola e pistacchio: 60 min

Ingredienti

bordo biscotto:

  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero a velo
  • 150 g di farina 0
  • 150 g di albumi

Interno biscotto:

  • 150 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina 0
  • 90 g di Calvados (liquore – sidro di mele) oppure liquore d’arancia
  • 75 g di granella di pistacchio o nocciole
  • 75 g di burro morbido

Procedimento della ricetta Tegolino alla nocciola e pistacchio di Mario Ragona

Sciogliamo leggermente il burro e mescoliamolo in modo da renderlo cremoso; a questo aggiungiamo, uno per volta, il resto degli ingredienti (nell’ordine zucchero a velo, albumi a neve e farina).

Amalgamiamo in modo da ottenere un impasto omogeneo. Per l’impasto interno mescoliamo con una frusta la farina con lo zucchero, uniamo il calvados e poi incorporiamo il burro morbido.

Dividiamo il composto in due parti e incorporiamo separatamente le due granelli. Mettiamo i tre composti in tre sac a poche differenti.

Su una teglia rivestita di carta forno facciamo dei dischi con l’impasto base, poi al centro farciamoli a piacere con il composto al pistacchio o alle nocciole. Cuociamo i biscotti in forno a 190° per circa 8 minuti.

Video della ricetta Tegolino alla nocciola e pistacchio di Mario Ragona per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tegolino alla nocciola e pistacchio” cucinata da Mario Ragona tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tegolino alla nocciola e pistacchio” di Mario Ragona tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.