Semifreddo ricetta Dolci dopo il Tiggì

Sfida partcolare quella che è andata in onda nella puntata del lunedì della nuova trasmissione della Clerici dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Si sono sfidate Ambra Romani e Anna Moroni nella preparazione di due buonissimi dolci. Anna ha proposto la ricetta di un semifreddo con salsa al cioccolato fondente, un dolce davvero buonissimo indicato per queste festività natalizie.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Semifreddo
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Semifreddo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Semifreddo : 60 min

Ingredienti

Per il semifreddo:

  • 200 g di panna fresca
  • 130 g di torrone bianco
  • 75 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli
  • 75 g d’acqua

Per la salsa:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero semolato
  • caffè solubile in polvere q.b.
  • sale q.b.
  • 250 g d’acqua

Procedimento della ricetta Semifreddo

Passiamo il torrone nel tritatutto riducendolo in polvere fine. Per il semifreddo, prepariamo uno sciroppo facendo bollire per un minuto esatto lo zucchero con l’acqua.

Con la frusta elettrica, montiamo i tuorli in una ciotola, immersa in un bagnomaria tiepido tenuto su fuoco moderato, versando a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Continuiamo a lavorare il composto finché diventerà gonfio e colloso; allora estraiamolo dal bagnomaria e, sempre lavorando con la frusta, facciamolo raffreddare quindi incorporiamovi il torrone in polvere e la panna montata fermissima.

Distribuiamolo in 8 stampini da crème caramel da tenere in freezer almeno per 6 ore. Circa un’ora prima di sformare i semifreddi, avviamo la salsa: tagliuzziamo il cioccolato, mettiamolo in una casseruola insieme con g 250 di acqua, lo zucchero, un pizzichino di sale, un cucchiaino di caffè in polvere.

Portiamo la casseruola su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, facciamo bollire la salsa per un minuto, quindi lasciamola raffreddare. Sformiamo i semifreddi su un velo di salsa e, volendo, spolverizziamoli con altro torrone tritato non troppo finemente.

Video della ricetta Semifreddo per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Semifreddo ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Semifreddo ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.