Montagna di bignè e cioccolato ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Ottima questa ricetta natalizia proposta dalla nostra carissima amica Tessa Gelisio che, per il pranzo natalizio, ha proposto un dolce natalizio davvero appetitoso, molto semplice da preparare. Si tratta di una montagna realizzata con dei bignè farciti con del cioccolato e coperti da del cioccolato fondente fuso e della granella di nocciola.

Cotto e Mangiato - Montagna di bignè e cioccolato ricetta Tessa Gelisio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Montagna di bignè e cioccolato che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Montagna di bignè e cioccolato: 50 min

Ingredienti

  • 40 g di bignè già pronti
  • 300 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • 2 uova
  • 30 g di farina
  • 1/2 limone (scorza)
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di latte
  • 20 g di granella di nocciola

Procedimento della ricetta Montagna di bignè e cioccolato da Cotto e Mangiato

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera: con un coltellino incidiamo un baccello di vaniglia. Quindi aggiungiamolo al latte messo a scaldare sul fuoco, facendo attenzione a non fargli raggiungere l’ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, amalgamiamo con una frusta manuale i tuorli e lo zucchero fino a rendere il composto spumoso.

Poi incorporiamo anche la farina setacciata e, dopo aver tolto il baccello di vaniglia, aggiungiamo a filo il latte mentre continuiamo ad amalgamare con la frusta. Infine, rimettiamo sul fuoco dolce e continuiamo a mescolare fino a quando la crema si raddensa e compaiono le prime bollicine. Spengniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.

Farciamo quindi i bignè mettendo la crema nella sache a poche. Poi prepariamo il caramello: in un tegame abbastanza ampio mettiamo a scaldare, a fuoco basso, 150 grammi di zucchero. In un altro pentolino mettiamo a bollire 75 ml di acqua.

Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, uniamo direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescoliamo velocemente.

Togliamo dal fuoco la salsa di caramello e inzuppiamoci i bignè per fissarli nel piatto e diamo la forma dell’albero. Versiamo il caramello rimasto sopra l’albero. Nel frattempo, sciogliamo 100 grammi di cioccolato fondente insieme a 100 grammi al latte. Versiamolo sopra l’albero e, a piacere, decoriamolo anche con la granella di nocciole e lo zucchero a velo.

Video della ricetta Montagna di bignè e cioccolato da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Montagna di bignè e cioccolato!

Se la ricetta “Montagna di bignè e cioccolato di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.