Sorbetto e gelato alla fragola ricetta Vignoli da Detto Fatto

L’estate ormai è alle porte e cosa c’è di meglio di un buonissimo e rinfrescante gelato alla frutta o sorbetto alla frutta per combattere i primi caldi estivi? Quindi chi meglio della simpaticissima e bravissima Alice Vignoli può spiegarci tutti i segreti per preparare un appetitoso e goloso gelato alla fragola e un dissetante e rinfrescante sorbetto anch’esso alla fragola? Queste sono le ricette che ci ha proposto la simpaticissima e bravissima Alice Vignoli nel corso della puntata di martedì della trasmissione Detto Fatto.

Detto Fatto - Sorbetto e gelato alla fragola ricetta Vignoli
Foto tratta dalla trasmissione Detto Fatto in onda su Rai Due

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alice Vignoli per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sorbetto e gelato alla fragola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sorbetto e gelato alla fragola: 60 min

Ingredienti

Ingredienti per 500gr di gelato alla fragola

  • 250g di fragole già pulite
  • 250g di latte fresco intero
  • 75g di zucchero semolato
  • 100g di panna liquida fresca

Ingredienti per 500gr di sorbetto alla fragola

  • 250g di fragole già pulite
  • 125g di zucchero semolato
  • 125g di acqua
  • Succo di limone q.b.

Procedimento della ricetta Sorbetto e gelato alla fragola di Alice Vignoli

Per preparare la base mettiamo in un pentolino il latte, la panna e lo zucchero. Utilizzando la frusta amalgamiamo gli ingredienti mescolando il tutto. Mettiamo il composto ottenuto sul fuoco fino a quando non inizierà a sobbollire, intorno agli 85° cioè quando le prime bollicine inizieranno a salire dal fondo della pentola.

Togliamo la pentola dal fuoco, copriamola con una pellicola e la facciamo raffreddare prima di metterla a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Nel frattempo, laviamo e puliamo le fragole accuratamente e frulliamole in modo da aggiungerle alla nostra base.

Alla purea di fragole che abbiamo ottenuto frullandole aggiungiamo lo zucchero, l’acqua e il succo di limone spremuto. Mescoliamo bene per far sciogliere lo zucchero e la nostra base per il sorbetto alla fragola è pronta.

Mettiamo poi le due preparazioni di gelato e di sorbetto nel congelatore (Il gelato dovrà stare nel congelatore per due ore, mentre il sorbetto per un’ora e mezzo) ricordandoci di mescolare entrambe le preparazioni ogni 20 minuti fino a quando tutta l’acqua contenuta nella nostra base si sarà trasformata in ghiaccio e il nostro gelato sarà diventato opaco.

Video della ricetta Sorbetto e gelato alla fragola di Alice Vignoli per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Sorbetto e gelato alla fragola” cucinata da Alice Vignoli tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Sorbetto e gelato alla fragola” di Alice Vignoli tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta Fantasia di bruschette di Anna Moroni

Ricette all’italiana | Fantasia di bruschette ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Fantasia di bruschette di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.