L’estate ormai è alle porte e cosa c’è di meglio di un buonissimo e rinfrescante gelato alla frutta o sorbetto alla frutta per combattere i primi caldi estivi? Quindi chi meglio della simpaticissima e bravissima Alice Vignoli può spiegarci tutti i segreti per preparare un appetitoso e goloso gelato alla fragola e un dissetante e rinfrescante sorbetto anch’esso alla fragola? Queste sono le ricette che ci ha proposto la simpaticissima e bravissima Alice Vignoli nel corso della puntata di martedì della trasmissione Detto Fatto.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alice Vignoli per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sorbetto e gelato alla fragola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sorbetto e gelato alla fragola: 60 min
Ingredienti
Ingredienti per 500gr di gelato alla fragola
- 250g di fragole già pulite
- 250g di latte fresco intero
- 75g di zucchero semolato
- 100g di panna liquida fresca
Ingredienti per 500gr di sorbetto alla fragola
- 250g di fragole già pulite
- 125g di zucchero semolato
- 125g di acqua
- Succo di limone q.b.
Procedimento della ricetta Sorbetto e gelato alla fragola di Alice Vignoli
Per preparare la base mettiamo in un pentolino il latte, la panna e lo zucchero. Utilizzando la frusta amalgamiamo gli ingredienti mescolando il tutto. Mettiamo il composto ottenuto sul fuoco fino a quando non inizierà a sobbollire, intorno agli 85° cioè quando le prime bollicine inizieranno a salire dal fondo della pentola.
Togliamo la pentola dal fuoco, copriamola con una pellicola e la facciamo raffreddare prima di metterla a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Nel frattempo, laviamo e puliamo le fragole accuratamente e frulliamole in modo da aggiungerle alla nostra base.
Alla purea di fragole che abbiamo ottenuto frullandole aggiungiamo lo zucchero, l’acqua e il succo di limone spremuto. Mescoliamo bene per far sciogliere lo zucchero e la nostra base per il sorbetto alla fragola è pronta.
Mettiamo poi le due preparazioni di gelato e di sorbetto nel congelatore (Il gelato dovrà stare nel congelatore per due ore, mentre il sorbetto per un’ora e mezzo) ricordandoci di mescolare entrambe le preparazioni ogni 20 minuti fino a quando tutta l’acqua contenuta nella nostra base si sarà trasformata in ghiaccio e il nostro gelato sarà diventato opaco.
Video della ricetta Sorbetto e gelato alla fragola di Alice Vignoli per Detto Fatto
Ecco il video della ricetta “Sorbetto e gelato alla fragola” cucinata da Alice Vignoli tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!
Se la ricetta “Sorbetto e gelato alla fragola” di Alice Vignoli tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.