Tranci di salmone in sandwich di rosti ricetta La Prova del Cuoco

Appetitosa, semplice e sfiziosa la ricetta sprint che ci è stata proposta, come consuetudine, nell’anteprima che precde la messa in onda della puntata di mercoledì 28 settembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta proposta oggi è un secondo piatto a base di pesce, tranci di salmone per l’esattezza, che sono stati serviti all’interno di un sandwich preparato con del rosti di patate, un piatto davvero sfizioso da provare a rifare anche a casa.

La Prova del Cuoco - ricetta Tranci di salmone in sandwich di rosti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tranci di salmone in sandwich di rosti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tranci di salmone in sandwich di rosti : 30 min

Ingredienti

  • salmone in 4 fettine sottili da 100 g l’una (già sfilettate),
  • 800 g di patate,
  • 6 cucchiai di burro fuso,
  • 100 cc di panna liquida,
  • 80 g di pancetta tagliata sottile,
  • 1 limone,
  • 1 cucchiaio di salsa di soia,
  • 2 vaschette di erba cipollina (dove ricavare 4 cucchiaini tritati e il resto in fili per decorare il piatto finito),
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Tranci di salmone in sandwich di rosti

Sfilettiamo il trancio di salmone a fette sottili. Rosoliamole in una padella con olio evo per qualche minuto fino a doratura, regolando di sale. Sbucciamo metà delle patate (400 g), laviamole e grattugiamole. Mescoliamo 2 cucchiaini di erba cipollina, 3 di burro fuso, saliamo e pepiamo. Amalgamiamo bene.

Scaldiamo un padellino antiaderente di circa 8 cm, e versiamo una cucchiaiata di preparato di patate: rosoliamo i dischetti da entrambi i lati e procediamo fino a fine impasto (otteniamo 4 tortini).

Nel frattempo, sbucciamo e lessiamo le rimanenti patate, passiamole allo schiacciapatate e amalgamiamole alla panna, al burro e al resto dell’erba cipollina.

Aggiungiamo sale e pepe, mescoliamo fino a ottenere un purè. Rosoliamo in una padella la pancetta tagliata sottile. Quando il grasso comincia a sciogliersi, aggiungiamo nel fondo di rosolatura la salsa di soia e il succo di limone, che aiuta ad asciugare n po’ il grasso della carne e del salmone.

Componiamo il piatto alternando uno strato di patate a uno strato di salmone. Otteniamo 4 tortini, che si fermeranno con uno stuzzicadenti. Guarniamo con ciuffetti di purè, aggiungiamo il bacon e irroriamo con l’emulsione di salsa di soia e limone. Decoriamo il piatto da portata con un nido di erba cipollina intera.

Video della ricetta Tranci di salmone in sandwich di rosti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tranci di salmone in sandwich di rosti” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tranci di salmone in sandwich di rosti” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.