Zolla di zucca e baccalà ricetta Pascucci La Prova del Cuoco

Venerdì pesce come da tradizione alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè il simpatico e bravo Gianfranco Pascucci, che, in questa puntata del venerdì della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ha proposto una ricetta tipicamente autunnale utilizzando, come ingredienti principali, la zucca e il baccalà, accompagnando poi il tutto con una salsina fresca a base di cetriolo, pomodoro fresco e varie erbette aromatiche.

La Prova del Cuoco - Zolla di zucca e baccalà ricetta Gianfranco Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zolla di zucca e baccalà di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Zolla di zucca e baccalà: 45 min

Ingredienti

  • 1 Trancio di baccalà
  • 1 Zucca di piccole dimensioni
  • 1 Cipolla ramata
  • 1 Cucchiaino di sesamo nero
  • Pomodori confit
  • ½ cetriolo
  • Qualche ciuffo di aneto
  • Steli di erba cipollina
  • 1 Cucchiaio di mix di aceto, soia e succo di limone
  • 1 Pezzo di pane raffermo
  • Olio

Procedimento della ricetta Zolla di zucca e baccalà di Gianfranco Pascucci

Puliamo la zucca tagliando la parte alta e poi a metà e svuotiamola, togliendo i semi. Cuociamo in forno a 180°C per 30 minuti con la faccia volta verso l’alto. Disponiamo la zucca sul piatto, al naturale, senza condire.

Cuociamo in olio cottura il baccalà a 70°C al massimo con uno spicchio di aglio. All’interno il baccalà deve avere 60-65°C. Scoliamo il baccalà su carta.

Cuociamo in padella un po’ di cipolla ed uniamo al piatto. Prepariamo la salsa: semi di sesamo nero, cetrioli tagliati grossolani, pomodori freschi tagliati grossolani e battuto di aneto con erba cipollina. Condiamo con un po’ di colatura di alici, limone e salsa di soia.

Video della ricetta Zolla di zucca e baccalà di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Zolla di zucca e baccalà” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Zolla di zucca e baccalà” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Risotto con prosecco e gamberetti rosa di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.