Ricette all’italiana | Castagnaccio con gratin di mele ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di venerdì 8 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta del patè di fegatini, ci ha proposto la ricetta di un appetitoso dolce autunnale, un castagnaccio servito con delle mele al gratin.

Ricette all'italiana - ricetta Castagnaccio con gratin di mele di Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Castagnaccio con gratin di mele proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Castagnaccio con gratin di mele: 100 min

Ingredienti

  • 400 g farina di castagne,
  • 600 g acqua,
  • 4 cucchiai di olio evo,
  • 60 g zucchero,
  • 60 g uvetta,
  • 40 g pinoli,
  • 2 mele golden,
  • 20 g burro,
  • confettura di albicocche,
  • zucchero di canna

Procedimento della ricetta Castagnaccio con gratin di mele da Ricette all’italiana

In una ciotola mettete la farina di castagne, lo zucchero e le uvette. Aggiungete l’acqua a filo, mescolando nel frattempo con una frusta manuale. Aggiungete anche un cucchiaio d’olio d’oliva ed un pizzico di sale.

Mescolate fino ad eliminare tutti i grumi. Ungete con 3 cucchiai d’olio una tortiera e versate all’interno l’impasto a base di castagne. Distribuite sopra i pinoli e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per i primi minuti, poi abbassate a 160° e lasciate cuocere ancora finchè non si asciuga in superficie (serviranno circa 50 minuti).

Sfornate e spalmate la superficie con della confettura di albicocche. Disponete sopra, in bell’ordine, le mele tagliate a fettine sottilissime (con la mandolina).

Spolverate con lo zucchero di canna e finite spennellando le mele con il burro fuso. Rimettete in forno caldo a 190° fino a far caramellare leggermente le mele (circa 10 minuti).

Video della ricetta Castagnaccio con gratin di mele di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Castagnaccio con gratin di mele tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Castagnaccio con gratin di mele di Anna Moroni

Se la ricetta “Castagnaccio con gratin di mele” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di venerdì 8 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all'Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta del patè di fegatini, ci ha proposto la ricetta di un appetitoso dolce autunnale, un castagnaccio servito con delle mele al gratin.

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta?Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.