<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Cotto e Mangiato | Tortini di parmigiana di melanzane ricetta Tessa Gelisio

Dopo averci proposto, nel corso della puntata di lunedì 14 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta delle Melanzane ripiene alla napoletana, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di martedì 15 maggio, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare un buonissimo e gustoso piatto unico a base sempre di melanzane che Tessa ha utilizzato per preparare dei tortini di parmigiana di melanzane farciti con passata di pomodoro e formaggio caciocavallo.

Cotto e mangiato - Tortini di parmigiana di melanzane ricetta Tessa Gelisio

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tortini di parmigiana di melanzane che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Tortini di parmigiana di melanzane: 120 min

Ingredienti per 6 persone

  • 2 melanzane medie
  • 1 scalogno
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 100 gr di caciocavallo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di Olio Evo
  • q.b. di maggiorana
  • q.b. di basilico
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento della ricetta Tortini di parmigiana di melanzane da Cotto e Mangiato

In un tegame con l’olio, soffriggiamo l’aglio e lo scalogno tritati per 2 minuti. Uniamo la passata di pomodoro, il concentrato e regoliamo sale e pepe.

Lasciamo sobbollire per 15 minuti, profumiamo con foglie di basilico e poi spegniamo il fuoco. Tagliamo 3 melanzane nel senso della lunghezza con la mandolina.

Le 3 restanti, invece, tagliamole per il verso della larghezza, in modo da ricavare delle fette rotonde. Disponiamo tutte le fette su una placca, condiamo con olio e maggiorana, quindi inforniamo per 5 minuti a 160°C. Ungiamo con l’olio 6 stampini.

Versiamo sul fondo 1 cucchiaio di salsa e poi disponiamo 3 fette di melanzane tagliate per il lungo, lasciandole sbordare. Versiamo ancora 1 cucchiaio di salsa, 1 fetta di caciocavallo, il Parmigiano grattugiato, 1 fetta di melanzana tonda e terminiamo con la salsa.

Chiudiamo ripiegando le fette di melanzana che sbordano. Cuociamo nel forno statico già caldo a 200°C per 20 minuti (se il forno è ventilato a 180°C per 10-15 minuti).

Quando la parmigiana è cotta, spegniamo il forno e lasciamo intiepidire per 10 minuti. A questo punto, sforniamo e rovesciamo i tortini sul piatto.

Se la ricetta “Tortini di parmigiana di melanzane” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Tortini di parmigiana di melanzane
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Dopo averci proposto, nel corso della puntata di lunedì 14 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta delle Melanzane ripiene alla napoletana, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di martedì 15 maggio, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.