Cotto e Mangiato | Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette ricetta Tessa Gelisio

Interessante ed appetitosa la ricetta che ci ha proposto, nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio. Tessa ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare una gustosa parigina, una pizza rustica di origine napoletana, preparata con la pasta della pizza farcita con scamorza, prosciutto cotto, sugo di pomodoro e alici e poi coperta con una croccante pasta sfoglia.

Cotto e mangiato - Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette: 50 min

Ingredienti

  • 500 gr di base per pizza
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • polpa di pomodoro q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • alicette q.b.
  • prosciutto cotto q.b.
  • q.b. di scamorza
  • 1 tuorlo

Procedimento della ricetta Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette da Cotto e Mangiato

Per prima cosa prepariamo la base per la pizza. Pesiamo 500gr di farina e lavoriamola con olio, acqua, sale, 1 cucchiaino di zucchero, un po’ di latte e mezzo cubetto di lievito di birra.

La quantità di olio, acqua e latte deve essere tale per cui l’impasto risulti morbido ed omogeneo, ma sicuramente lavorabile con le mani. Lasciamo lievitare la base per pizza, all’interno di un recipiente capiente ed unto e coperta da un canovaccio pulito, finché non raddoppierà di volume.

Stendiamo la base per pizza in una teglia oliata rettangolare. Poniamo sulla superficie della polpa di pomodoro cui avremo aggiunto un po’ di olio ed un po’ di sale. Poi, aggiungiamo qualche fetta di prosciutto cotto, le alicette in pezzi ed i cubetti di scamorza.

Se necessario, aiutandovi con un matterello, stendiamo ed allarghiamo/allunghiamo ulteriormente la pasta sfoglia cosicché diventi delle stesse dimensioni della base per pizza.

Quindi, poniamola al di sopra del condimento precedentemente aggiunto sulla base e sigilliamo bene i bordi (unendo, con i rebbi di una forchetta, la pasta sfoglia e la base per pizza). Spennelliamo la sfoglia con un tuorlo d’uovo leggermente salato e cuociamo in forno preriscaldato a 190°. Serviamo calda.

Video della ricetta Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Parigina con pomodoro prosciutto cotto mozzarella e alicette” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.