Domenica In | Torta cioccolato e pere ricetta Benedetta Parodi

Una delle grandi novità della nuova edizione della Domenica In, lo storico contenitore di Raiuno del pomeriggio festivo, è rappresentata dalla conduzione delle sorelle Parodi con la nostra amica Benedetta Parodi che ogni domenica ci propone una gustosa ricetta. Nella puntata di domenica 28 gennaio 2018, la nostra amica Benedetta Parodi ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta caratterizzata da un’accoppiata classica di ingredienti, quella costituita da cioccolato e pere, una torta perfetta sia per merenda che per colazione.

Domenica In - Torta cioccolato e pere ricetta Benedetta Parodi
Foto tratta dalla trasmissione Domenica In in onda su Rai Uno
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta cioccolato e pere che Benedetta Parodi ha cucinato per noi nel corso della trasmissione Domenica In in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta cioccolato e pere: 60 min

Ingredienti

  • 170 g farina,
  • 170 g zucchero di canna o semolato,
  • 120 g burro,
  • 100 g cioccolato fondente a pezzetti,
  • 30 g cacao amaro in polvere,
  • 3 pere abate,
  • 2 uova,
  • cannella,
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento della ricetta Torta cioccolato e pere di Benedetta Parodi

Con una frusta manuale o elettrica, lavoriamo rapidamente le uova intere con lo zucchero di canna o semolato. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora.

A parte, mescoliamo la farina al cacao in polvere, il lievito e se vogliamo la cannella in polvere. Aggiungiamo le polveri alla parte liquida (uova e burro) in due tempi, mescolando con la spatola.

Ottenuto un impasto omogeneo, incorporiamo il cioccolato fondente a scaglie o gocce ed un bicchiere scarso di latte, in modo da rendere più morbido l’impasto. Dipende dalla grandezza delle uova: può anche non servire.

Trasferiamo in una tortiera da 22 cm (ma anche più grande: verrà più bassa) imburrata ed infarinata. Disponiamo sopra le pere pelate e tagliate a fettine abbastanza sottili: dobbiamo riempire la superficie. Finiamo con qualche ricciolo di burro ed inforniamo a 180° per 30 minuti circa.

Se la ricetta “Torta cioccolato e pere” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Domenica In” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ciambelle con lo zucchero ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.