È sempre mezzogiorno | Torta salata porri zucca e castagne ricetta zia Cri

Nella puntata odierna di venerdì 22 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina Cristina Lunardini, meglio nota al pubblico di casa come la zia Cri, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta salata porri zucca e castagne.

È sempre mezzogiorno - ricetta Torta salata porri zucca e castagne di zia Cri
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta salata porri zucca e castagne proposto per noi da zia Cri nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta salata porri zucca e castagne: 70 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di pasta fillo
  • 2 porri
  • 300 g di zucca
  • 200 g di castagne cotte e sgusciate
  • 2 uova
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 200 g di robiola
  • ½ bicchiere di latte
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Torta salata porri zucca e castagne da È sempre mezzogiorno

Srotoliamo e posizioniamo un primo strato di pasta fillo in una teglia per crostata dal fondo removibile. Spennelliamolo con l’olio e adagiamoci sopra un secondo foglio di pasta fillo ripetendo questa sequenza in modo da avere, alla fine, 3 strati di pasta fillo.

Tagliamo a fette i porri e facciamo stufare in una padella con un filo d’olio. Aggiungiamo ai porri la zucca che abbiamo grattugiato con una grattugia a fori grossi facendo cuocere per qualche minuto.

Prendiamo la robiola e mescoliamola con il latte in una ciotola, aggiungendo del formaggio grattugiato e le uova intere, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo anche le verdure spadellate e le castagne cotte tagliate a pezzetti.

Mescoliamo il tutto e farciamo il guscio di pasta fillo. Ripieghiamo i bordi della pasta sul ripieno, spennelliamo la superficie con dell’olio e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Video della ricetta Torta salata porri zucca e castagne di zia Cri

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da zia Cri per realizzare la ricetta Torta salata porri zucca e castagne tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta salata porri zucca e castagne di zia Cri

Se la ricetta “Torta salata porri zucca e castagne” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.