La Prova del Cuoco | Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino ricetta Franco Mazzei

Nella puntata di martedì 16 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Franco Mazzei, dovendo rivisitare la classica ricetta di uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica toscana, cioè il castagniaccio, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta dei cestini al castagnaccio insaporiti con frutta secca, arancia candita e rosmarino.

La Prova del Cuoco - ricetta Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino di Franco Mazzei

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino proposto per noi da Franco Mazzei nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino: 30 min

Ingredienti

  • 300g farina di castagne,
  • 30g pinoli,
  • 30g noci,
  • 30g uvetta ammollata nel marsala,
  • 30g fichi secchi,
  • 20g arancia candita,
  • 75g di robiola,
  • 75g di mascarpone,
  • 100g cioccolato fondente al 50%,
  • un rametto di rosmarino,
  • 50g zucchero a velo

Procedimento della ricetta Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino da La Prova del Cuoco

Mettiamo sul fuoco un pentolino di acqua e portiamolo ad ebollizione. Gettiamo in un solo colpo la farina di castagne senza doverla nè girare nè amalgamare ma lasciamo che la bollitura dell’acqua la inglobi automaticamente da sola.

Non appena tutta la farina sarà sprofondata, scoliamo eventuali residui di acqua e mescoliamo il composto con un mestolo. Ne risulterà un impasto denso, profumato e molto malleabile. Lavoriamolo e stendiamolo per ricavarne 3 dischi col coppapasta, alti 1/2cm.

Mettiamo in forma i 3 dischi dentro stampi adeguati. In una padella con un filo d’olio d’oliva, mettiamo i pinoli, le noci, i fichi secchi tagliati sottilmente e il rosmarino. Tostiamo il tutto.

Fondiamo al microonde la metà del cioccolato. In una ciotola versiamo la robiola e il mascarpone e aggiungiamo lo zucchero a velo, i canditi d’arancia tagliati a piccoli cubetti, l’uvetta scolata anch’essa tagliata a cubetti e il cioccolato tagliato al coltello.

Sformiamo i cestini e disponiamoli su un piatto. Mettiamo all’interno dei cestini un pizzico di frutta secca tostata, la crema di formaggi e sopra il resto degli ingredienti tostati. Decoriamo con il cioccolato fuso, il rosmarino a ciuffi, il cioccolato a scaglie grandi e lo zucchero a velo.

Video della ricetta Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino di Franco Mazzei

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Franco Mazzei per realizzare la ricetta Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Cestini al castagnaccio arancia candita e rosmarino” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di martedì 16 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Franco Mazzei, dovendo rivisitare la classica ricetta di uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica toscana, cioè il castagniaccio, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta dei cestini al castagnaccio insaporiti con frutta secca, arancia ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.