Prova del Cuoco | Panzanella con pecorino e fragole ricetta Marretti

Buonissima ed originale, sopratutto nella presentazione, la panzanella che ci ha proposto lo chef Cesare Marretti nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di martedì 29 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco. Dopo la ricetta del Gazpacho con fiori di zucca farciti proposta la settimana scorsa, lo chef toscano Cesare Marretti ha sfidato lo chef Natale Giunta avendo come tema la preparazione di questo tipico piatto della tradizione gastronomica toscana, servendolo in dei pomodori tondi ed aggiungendo delle fragole ai classici ingredienti di questo storico e famoso piatto.

La Prova del Cuoco - Panzanella con pecorino e fragole ricetta Cesare Marretti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panzanella con pecorino e fragole di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Panzanella con pecorino e fragole: 25 min

Ingredienti

  • 200 g di pane toscano raffermo,
  • 4 pomodori cuore di bue,
  • 100 g di pecorino a cubetti,
  • 1 vaschetta di fragole,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • 1 cipollotto,
  • aceto di vino bianco q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Panzanella con pecorino e fragole di Cesare Marretti

Laviamo dei pomodori tondi grandi, svuotiamoli dopo aver tagliato la parte superiore, e saliamoli internamente. Tagliamo a dadini la mollica di pane e mettiamola in ammollo con un pò di acqua e aceto rendendola leggermente morbida.

Tagliamo la cipolla bianca a fettine e mettiamola a marinare nell’aceto bianco. Tagliamo altri pomodori a pezzi e versiamo nella ciotola contenente il pane aggiungendo anche delle fragole tagliate a pezzi, del basilico fresco tagliato a striscioline e la cipolla sgocciolata.

Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti ed aggiustiamo di sale, pepe e olio. Farciamo i pomodori svuotati e salati con la panzanella e completiamo con pezzetti di formaggio pecorino. Per decorare aggiungiamo anche la parte superiore del pomodoro e serviamo freddo.

Video della ricetta Panzanella con pecorino e fragole di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Panzanella con pecorino e fragole” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Panzanella con pecorino e fragole” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.