<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Ricette all’italiana | Crespelle di castagne ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di venerdì 9 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta delle crespelle preparate con della farina di castagne e farcite da Anna per creare una doppia versione: dolce e salata.

Ricette all'italiana - ricetta Crespelle di castagne di Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crespelle di castagne proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Crespelle di castagne: 50 min

Ingredienti

  • 200 g farina di castagne,
  • 3 uova,
  • mezzo l latte intero

Per la versione salata

  • ricotta,
  • erba cipollina,
  • mascarpone

Per la versione dolce

  • crema spalmabile alle nocciole

Procedimento della ricetta Crespelle di castagne da Ricette all’italiana

In una ciotola, sbattere le uova intere insieme a parte del latte ed un po’ della farina di castagne. Cominciare a mescolare con la frusta, aggiungendo man mano il latte e la farina. Si otterrà una pastella piuttosto liquida. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per almeno 15 minuti in modo da far addensare il tutto.

Per la farcitura, mescolare la ricotta con il mascarpone e l’erba cipollina tritata ed aggiustare di sale e pepe mettendo, come dosi, il mascarpone circa la metà della ricotta.

Ungere una padella per crepes con del burro. Colare all’interno il composto di castagne con un mestolo. Allargarlo in modo da velare la padella. Fare cuocere. Quando fa le bolle, girare e lasciare cuocere anche sull’altro lato. Proseguire fino ad esaurire il composto.

Per la salsa di accompagnamento, mettere in una ciotola 2 tuorli, un po’ di panna (una confezione) e della toma piemontese grattugiata o gruviera o fontina (80 g). Mettere sul fuoco e scaldare leggermente, fino ad ottenere una crema liscia (non deve superare i 70°).

Spalmare su ogni crepe un po’ di crema di ricotta, quindi piegare a metà ed ancora a metà (a fazzoletto). È possibile anche chiuderle a fagottino o cannellone. Disporre su un piatto e condire con la salsa.

Per le crespelle dolci, spalmare le crepes con la crema spalmabile di nocciole, spolverare con granella di nocciole e chiudere a cannellone. Tagliare a metà e servire con una spolverata di cacao in polvere.

Video della ricetta Crespelle di castagne di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Crespelle di castagne tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Crespelle di castagne di Anna Moroni

Se la ricetta “Crespelle di castagne” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di venerdì 9 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta delle crespelle preparate con della ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Tag dell'articolo:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.