Cotto e Mangiato | Moussaka veg ricetta Tessa Gelisio

La nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di mercoledì 14 ottobre della sua fortunata rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare una deliziosa ed appetitosa ricetta dal titolo Moussaka veg.

Cotto e mangiato - Moussaka veg ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Moussaka veg che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Moussaka veg: 90 min

Ingredienti

  • 1,2 Kg polpa di pomodoro,
  • 200 g patate,
  • 240 g lenticchie già cotte,
  • 250 g melanzane,
  • formaggio grattugiato

Per la besciamella:

  • 25 g burro,
  • 25 g farina,
  • 250 ml latte,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Moussaka veg da Cotto e Mangiato

Fate soffriggere in un tegame un trito di sedano, carota e cipolla insieme ad un filo d’olio. Versate quindi la polpa di pomodoro e fate cuocere il sugo. Quando questo sarà pronto, aggiungete le lenticchie precotte e sgocciolate.

Preparate nel frattempo la besciamella mettendo, in un pentolino, il burro e, quando questo si sarà sciolto, aggiungete la farina. Mescolate il tutto aggiungendo il latte a filo. Continuando a mescolare, portate a bollore fino ad ottenere una salsa dalla consistenza desiderata.

Spegnete e conditela con sale e pepe. Sbucciate nel frattempo le patate e tagliatele a fettine molto sottili. Potete lessarle o cuocerle a vapore, come preferite. Tagliate la melanzane a fettine sottili senza togliere la buccia e friggetela in olio caldo profondo.

Componete quindi la moussaka prendendo una pirofila e facendo un primo strato doppio di patate, uno strato di melanzane fritte, il sugo di lenticchie, del formaggio grattugiato e completate con un ultimo strato di melanzane fritte.

Ricoprite la moussaka con la besciamella e con una spolverata abbondante di formaggio grattugiato. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Video della ricetta Moussaka veg di Tessa Gelisio

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Tessa Gelisio per realizzare la ricetta Moussaka veg tratta dal suo programma di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia Uno

Link Videoricetta Moussaka veg di Tessa Gelisio

Se la ricetta “Moussaka veg” tratta dal programma tv di cucina Cotto e Mangiato vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.