<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Plumcake cioccolato e pere con sorpresa ricetta Franco Aliberti

È toccato al tutor e pasticciere Franco Aliberti, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 9 marzo della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di un buonissimo plumacake con cioccolato e pere, la cui particolarità è quella di avere una sorpresa al suo interno, cioè la presenza di pere intere, il tutto poi servito con una salsa al cacao in accompagnamento.

Detto Fatto - Plumcake cioccolato e pere con sorpresa ricetta Franco Aliberti

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Plumcake cioccolato e pere con sorpresa che Franco Aliberti ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Plumcake cioccolato e pere con sorpresa: 90 min

Ingredienti

  • 3 uova,
  • 4 pere abate,
  • 210 g farina 00,
  • 180 g zucchero semolato,
  • 150 g yogurt bianco,
  • 90 g olio di semi di girasole,
  • 35 g cacao amaro,
  • 15 g lievito per dolci,
  • 50 ml latte.

Salsa al cacao:

  • 300 g acqua,
  • 120 g zucchero semolato,
  • 60 g cacao amaro in polvere,
  • 8 g fecola

Procedimento della ricetta Plumcake cioccolato e pere con sorpresa da Detto Fatto

Laviamo e peliamo (possiamo anche non farlo) le pere. Le posizioniamo all’interno di una pentola e le copriamo con l’acqua fredda. Facciamo cuocere per 10 minuti, quindi le scoliamo e le lasciamo raffreddare.

Prepariamo l’impasto. Mescoliamo le uova con lo zucchero utilizzando una frusta manuale (non devono essere montate). Aggiungiamo l’olio, il latte e lo yogurt. Mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo la farina, il lievito ed il cacao in polvere setacciati insieme.

Versiamo il composto all’interno di uno stampo da plumcake lungo 25 cm, precedentemente imburrato ed infarinato. Inseriamo al centro le pere cotte ed ormai fredde, dopo averle private del ‘culetto‘. Inforniamo a 180° per 30-40 minuti. Lasciamo raffreddare prima di sformare.

Per la salsa, mescoliamo lo zucchero alla fecola ed al cacao amaro in polvere. Aggiungiamo l’acqua, mescoliamo e scaldiamo fino a raggiungere il bollore. Facciamo raffreddare prima di servire.

Video della ricetta Plumcake cioccolato e pere con sorpresa da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Plumcake cioccolato e pere con sorpresa! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Plumcake cioccolato e pere con sorpresa” di Franco Aliberti tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Plumcake cioccolato e pere con sorpresa
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
È toccato al tutor e pasticciere Franco Aliberti, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 9 marzo della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di un buonissimo plumacake con cioccolato e pere, la cui particolarità ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: 1.03 ( 4 votes)
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.